Matteotti, riapre la casa-museo

Domenica 31 Maggio 2020
STORIA
Riapre i battenti oggi laa casa museo Giacomo Matteotti di Fratta Polesine, dopo un lungo periodo di chiusura, durato praticamente oltre tre mesi, a causa dell'emergenza sanitaria da Coronavirus. Il monumento nazionale, dedicato alla figura di Matteotti, martire del Fascismo, era stato aperto per l'ultima volta domenica 23 febbraio, poi le varie disposizioni del Governo, lo avevano portato alla chiusura, onde rispettare le misure di sicurezza. Gli orari di visitazione sono i soliti: sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12,30 e dalle 15 alle 19. Prenotazioni on line sul sito della società Aqua, che gestisce le visite. Entrante contingentate di mezzora in mezzora. Il numero massimo di persone per piano sarà di dieci. Non sono prenotabili visite di gruppo guidate.
IL 96° ANNIVERSARIO
Nel frattempo è stato reso noto quello che sarà il programma relativo alla commemorazione del 96° anniversario dall'uccisione del deputato socialista. Sarà una cerimonia del tutto nuova e particolare. Per quanto riguarda il Comune di Fratta Polesine, in collaborazione con il Partito Socialista Italiano provinciale, ci sarà una deposizione della corona in cimitero alla tomba di famiglia e sulla lapide. Il tutto si svolgerà domenica mattina 7 giugno.
LE INIZIATIVE
Quindi mercoledì 10 giugno, ci sarà una trasmissione su Radio Blu, a cura dell'Arci, che prevede diversi interventi, tra i quali quello di Lodovica Mutterle, direttrice della Casa Museo Matteotti. Lo stesso giorno, Gianpaolo Romanato, presidente del comitato scientifico della Casa Museo, sarà in diretta su Facebook e con un audio registrato per commemorare Matteotti a Roma, assieme ai vari rappresentanti istituzionali e delle Fondazioni Nenni, Matteotti, Turati, Buozzi.
È la prima volta che la casa museo frattense, partecipa a questo momento di commemorazione nazionale. Inoltre uscirà nel blog dello storico Saverio Colacicco, sempre il 10 giugno, all'indirizzo www.thepitchblog.it, un'intervista al professor Romanato. Dunque quest'anno, per la prima volta da quando, finita la Seconda guerra mondiale, si decise di ricordare il sacrificio di Giacomo Matteotti, non ci sarà alcuna commemorazione ufficiale a Rovigo e a Fratta, a livello di incontro pubblico, ma tutto verrà svolto utilizzando la tecnologia, dando appuntamento al prossimo anno che sarà un anno importante, visto che si inizierà a gettare le basi per una grande manifestazione da attuare, in occasione del primo centenario dalla morte di Matteotti: 10 giugno 1924 - 10 giugno 2024.
Marco Scarazzatti
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci