LETTURA
Torna A scuola con gli autori, il percorso digitale progettato da Pordenonelegge.

Martedì 27 Ottobre 2020
LETTURA
Torna A scuola con gli autori, il percorso digitale progettato da Pordenonelegge. «È stato ideato spiega la sua curatrice, Valentina Gasparet - come una sezione specifica di appuntamenti per le giovani generazioni di lettori. Gli incontri permettono di ritrovare i classici, coltivando insieme, in classe o da soli, la passione per la lettura. Sul canale YouTube di Pordenonelegge, ma anche sul portale Rai Cultura, nell'ambito dello speciale dedicato alla 21ª edizione della Festa del libro, è a disposizione un pacchetto di 11 incontri, che nelle giornate del festival, sulla piattaforma Zoom, hanno registrato 3.760 partecipanti, fra singoli collegamenti e sessioni collettive in classe».
Gli incontri di A scuola con gli autori! sono ora tutti da ritrovare: Silvia Vecchini, Matteo Corradini e Alberto Casadei; Lorenzo Baglioni, con la sua lezione speciale Se abbiamo paura della matematica; Annalisa Strada, che racconta ai ragazzi quanto Dante, Leopardi e Manzoni siano dei fighi; e poi Irene Borgna e Giuseppe Festa, Bruno Cignini e Guido Sgardoli, Carlo Greppi ed Elisa Puricelli Guerra, Andrea Vico e Lucia Vaccarino; e, ancora, Marianna Balducci, Marco Cattaneo e Pierdomenico Baccalario. E, con l'evento-contest Sposta la tua mente al dopo e raccontalo i ragazzi, guidati dallo scrittore Giuseppe Catozzella, immaginano un futuro in cui la pandemia sia diventata un ricordo.
Con il ritorno di A scuola con gli autori si ritrovano pure i protagonisti del concorso Caro autore, ti scrivo: non solo Annet Huizing, Andrea Pau Melis, Andrea Atzori, Sabina Colloredo e Davide Morosinotto, ai quali era dedicata l'iniziativa. Ma anche e soprattutto i giovani che a loro hanno indirizzato lettere e recensioni, oltre 300 dal Friuli Venezia Giulia, dal vicino Veneto e dalla Lombardia. Ecco i premiati: per Come ho scritto un libro per caso, di Annet Huizing, sono al primo posto Ruben Pernicano, e quindi Matilde Bonetti e Isabella Candolini. Per Fiume Europa, di Andrea Atzori e Andrea Pau Melis: primo classificato Filippo Nadin, quindi Jacopo Salerni e Martina Mondini. Per Il fiore perduto dello sciamano K, di Davide Morosinotto: Matteo Scandurra, Beatrice Vicenzotto, Gushlan Feltrini. E infine per Non Chiamarmi strega, di Sabina Colloredo, premiati Giulia Simionato, Gaia Artico e Alessia Conti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci