LA RASSEGNA
Prende il via domani a Tolmezzo vicino/lontano mont, nuovo spazio

Venerdì 30 Luglio 2021
LA RASSEGNA
Prende il via domani a Tolmezzo vicino/lontano mont, nuovo spazio di riflessione che l'associazione vicino/lontano propone fino a fine settembre, spostandosi tra i paesi della Carnia e del Canal del Ferro per concentrarsi sui temi della montagna oltre che su quelli del mondo. Lo segnala il nome che, giocando sul doppio significato del termine friulano mont, evoca contemporaneamente il concetto di locale e di globale. Il progetto, a cura di Claudio Pellizzari, è costruito in collaborazione con tanti attori che nella montagna friulana, o partendo da essa, si occupano da anni di sviluppo locale e valorizzazione del territorio, anche attraverso la cultura.
Oltre 30 gli appuntamenti in programma - tra incontri, dialoghi, proiezioni, giornate in malga e in rifugio, workshop, laboratori, presentazioni e convegni - in accordo con istituzioni pubbliche locali, associazioni ed enti privati. Tra i protagonisti della prima edizione di vicino/lontano mont il giornalista Fabrizio Gatti, che presenterà il suo ultimo libro in tema di pandemia (Rigolato, venerdì 13 agosto, alle 18), la sociologa ed etnografa Marianella Sclavi, che terrà la lectio magistralis L'arte di ascoltare (Ovaro, sabato 21 agosto, dalle 10.30), lo scrittore e giornalista Paolo Rumiz in una conversazione sulle Âgas di mont con la fotografa Ulderica da Pozzo e Franceschino Barazzutti, fondatore del Comitato per la tutela delle acque del bacino montano del Tagliamento (Ampezzo, mercoledì 18 agosto, alle 18), il poeta paesologo Franco Arminio, introdotto da Moreno Miorelli ideatore di Stazione Topolò (Dordolla, venerdì 24 settembre, alle 18) e il filosofo Umberto Galimberti, che chiuderà la rassegna (Tolmezzo, sabato 25 settembre, ore 20.30), dando la parola ai giovani, titolo del suo ultimo saggio, in dialogo con una giovane carnica.
Il programma incontra i giovani più volte lungo il suo percorso. E lo fa ponendosi in ascolto, sapendo che il futuro è destinato a loro. Questa nuova iniziativa estiva ha voluto riservare uno spazio in anteprima alla vicenda di un giovane ricercatore friulano al quale il futuro è stato barbaramente negato.
In collaborazione con Euritmica/MusiCarnia e il Comune di Tolmezzo, alle 17.30 di domani a Tolmezzo Pra' Castello, sullo stesso palco dove poco dopo si esibirà Daniele Silvestri nel Tourbinario 2021 (biglietti: euritmica.it), i genitori di Giulio Regeni, insieme alla loro legale Alessandra Ballerini, presenteranno Giulio fa cose, libro in cui ripercorrono il rapimento, l'uccisione di Giulio e quanto è accaduto dopo aver visto sul suo volto tutto il male del mondo. Modererà l'incontro Paola Colombo, presidente d vicino/lontano, con Pierluigi Di Piazza, direttore del Centro Balducci di Zugliano, e Daniele Silvestri.
Vicino/lontano mont verrà inaugurato ufficialmente mercoledì 4 agosto, alle 17, al Museo Gortani di Tolmezzo, nel segno della solidarietà, con la presentazione del cd Sunôrs da cinîse (Battiti dalla cenere), che raccoglie i brani di numerosi musicisti legati alla Carnia, progetto ideato per sostenere la Carnica Arte Tessile di Villa Santina distrutta da un incendio lo scorso anno. Lo illustreranno Guglielmo Favi, Maurizio Ionico, Claudio Pellizzari e Bepi Tonon. In chiusura è previsto un omaggio musicale di Lino Straulino con i Fale Curte e di Nevio Zaninotto con la Società Musicisti Entusiati a Gianni Cattaino, medico tolmezzino, musicista ed esperto alpinista, morto a inizio luglio in un incidente di montagna.
Chiuderà il programma della prima settimana sabato 7 agosto, alle 17.30, alla Pinacoteca De Cillia di Treppo Ligosullo la presentazione di Zoncolan e altre storie. I poli sciistici del Fvg, volume di Diego Carpenedo (ed. La Nuova Base). L'autore, ex senatore e ingegnere, dialogherà con Magda Uliana, direttrice centrale Attività produttive e Turismo della Regione, Giovanni Da Pozzo, presidente della Cciaa di Pordenone-Udine, e Antonio Zambon, già presidente del Cai Fvg. Tutti gli appuntamenti sono gratuiti, con prenotazione online sul sito vicinolontano.it, salvo dove diversamente indicato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci