LA RASSEGNA
MONTEBELLUNA Il valore universale della fraternità. Nella filosofia,

Mercoledì 8 Settembre 2021
LA RASSEGNA MONTEBELLUNA Il valore universale della fraternità. Nella filosofia,
LA RASSEGNA
MONTEBELLUNA Il valore universale della fraternità. Nella filosofia, nell'economia, della vita degli uomini, degli animali e delle piante. E' il concetto chiave espresso da Fraternità: utopia secondo natura, titolo di CombinAzioni festival 2021, che si apre domani, giovedì 9 settembre. Il primo week end di festival spazia, a Montebelluna e nel comprensorio, dalle conferenze, al cinema, alle mostre, alla danza, lungo uno stesso filo rosso.
L'AVVIO
Si parte con Alessandra Viola, scrittrice e giornalista scientifica che ha ottenuto il titolo di Ambasciatrice della Natura 2019 dal Centro Parchi Internazionale. Nel parco di villa Pontello, a Crocetta del Montello, alle 21, parlerà dell'intelligenza e della sensibilità delle piante, a partire dal suo ultimo libro, Flower Power. Venerdì, poi, arriverà a villa Loredan il noto saggista e teologo Vito Mancuso che ha già fatto registrare il tutto esaurito: sono arrivate a quota 200 le prenotazioni per ascoltarlo. Sabato, poi, si inizierà alle 11 al Memoriale Veneto della Grande Guerra, a Montebelluna, con un incontro sull'esperienza della residenza artistica. Il punto di partenza sarà proprio un progetto di promozione dell'arte contemporanea ideato dal Comune di Montebelluna: durante il festival, infatti, la giovane pittrice emergente Laura Omacini, selezionata con una call per una residenza d'artista, soggiornerà al MeVe per realizzare un'opera che prenda spunto dai temi di CombinAzioni 2021 ed entri poi a far parte delle collezioni del Memoriale. Alle 18 invece il parco di villa Romivo, sede dell'Agenzia Generali Italia di Montebelluna, ospiterà un dialogo tra due economisti che hanno fatto della loro ricerca universitaria un tema di impegno etico e sociale: Monica Billio e Leonardo Becchetti. In serata, alle 21, la giornata si chiuderà al teatro comunale di Trevignano con lo spettacolo teatrale La nave dolce, scritto e diretto da Daniela Nicosia e interpretato in scena dal giovane attore barese Massimiliano Di Corato, che racconta del più grande sbarco di migranti mai giunto in Italia con un un'unica nave.
DOMENICA
Domenica 12 settembre tre appuntamenti dedicati a chi è davvero ai margini: il cuore della sfida di fraternità. A Trevignano, alle 11, verrà inaugurata a Villa Onigo la mostra Scappare la guerra, alla presenza del fotografo Luigi Ottani e dell'attrice Roberta Biagiarelli. Le foto allestite documentano un intenso reportage dal confine greco-macedone nel 2015, uno dei luoghi simbolo dell'esodo sulla rotta balcanica di donne, uomini, minori e intere famiglie siriane. Nel pomeriggio, alle 18 nell'auditorium della biblioteca comunale di Montebelluna, l'appuntamento sarà con l'ex-magistrato Gherardo Colombo, in collegamento streaming, e con lo scrittore Sandro Bonvissuto, cameriere filosofo che interverrà dal vivo, autore di un libro che racconta l'esperienza del carcere nella vita di un uomo. Il primo weekend del festival 2021 si chiuderà infine alle 21 con la proiezione del film documentario Passi verso l'altrove, che vedrà la presenza di alcuni protagonisti della pellicola e del regista Marco Zuin. Nell'arena cinematografica del Cine Luna al parco Manin, il grande schermo racconterà dieci emozionanti storie di incontro e reciprocità, unite dal valore dell'impegno per gli altri.
Laura Bon
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci