LA RASSEGNA
La terza giornata di Cortinametraggio, terza edizione del festival

Giovedì 26 Marzo 2020
LA RASSEGNA
La terza giornata di Cortinametraggio, terza edizione del festival della cinematografia breve italiana, si è aperta ieri pomeriggio con la proposta del corto L'Aurora, che fa respirare aria bellunese, nel soggetto di Alessia Buiatti, nella regia di Lorenzo Cassol, nell'ambientazione a Feltre.
CAMBIO DI ROTTA
L'emergenza sanitaria ha trasformato la 15. edizione del festival in un prodotto mediatico, da seguire a casa, nella diretta streaming, senza la consueta presenza a Cortina di attori, registi, produttori, giornalisti, nella solita corte chiassosa, che ruota attorno all'ideatrice e direttrice Maddalena Mayneri. L'Aurora ha colpito per la forza del soggetto: «Questo film è uno strumento di una più articolata campagna di formazione e sensibilizzazione contro la violenza sulle donne spiega Alessia Buiatti che si sviluppa nel progetto Cast dell'associazione Spaziodonna di Caserta. Per questo è stato sostenuto dal dipartimento Pari opportunità. Dopo questa prima fase di pubblicità, di promozione, si passerà alla proposta di eventi di formazione nelle scuole e con l'Ordine dei giornalisti». Il filmato lancia un appello molto forte: «Ci rivolgiamo alle persone vicine, alle famiglie, a chi per primo deve ascoltare le storie brutte. Spesso è la famiglia la grande colpevole: questo ci dicono i dati, le storie delle donne. Il messaggio finale ci dice che la salvezza deve venire da loro stesse», esorta Buiatti. Sull'ambientazione a Feltre aggiunge: «È una scelta che abbiamo voluto noi, perché questa città è uno dei tanti borghi d'Italia, in cui si riconoscono i nostri connazionali e che sono ammirati dagli stranieri. E poi abbiamo pensato al nostro territorio, così periferico che difficilmente accoglie il cinema. Almeno lo abbiamo fatto noi. Siamo stati aiutati tanto da Debora Nicoletto».
IL PROGRAMMA
Oggi quarta giornata sul sito www.cortinametraggio.it e sulla finestra di Canale Europa. Si comincia alle 18.30 con Osuba di Federico Marsicano; a seguire Settembre di Giulia Louise Steigerwalt; Don Gino di Salvatore Sclafani; Compagni di viaggio di Sara De Martino; La Regia si addormenta dove vuole di Lorenzo Tiberia. Per i Corti in sala sarà presentato Non può di Luca Vecchi. Per i videoclip musicali: Lunedì di Salmo; Settembre di Gazzelle; Immensità di Andrea Laszlo De Simone. Si conclude con Giubbottino di Margherita Vicario; Scorpione di Oberdan. In testa alle proiezioni di cortometraggi e videoclip, come ogni giorno, ci saranno i video della Federazione internazionale cinema sportivo sulle tappe della storia olimpica.
Marco Dibona
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci