LA NOVITÀ
Da questa mattina l'Accademia dei Concordi arriva nel futuro.

Sabato 30 Maggio 2020
LA NOVITÀ
Da questa mattina l'Accademia dei Concordi arriva nel futuro. Questo l'entusiastico commento con cui è stata presentata ieri mattina l'adesione del prestigioso ente rodigino a Mlol, MediaLibraryOnLine.
«Grazie a questa innovazione - ha detto il presidente Giovanni Boniolo - avvenuta grazie alla sinergia tra Accademia e Comune di Rovigo, l'utenza potrà accedere gratuitamente a un enorme repertorio di risorse culturali online. Rovigo è il primo luogo del territorio polesano ad aderire al Mlol, la più importante piattaforma per il prestito digitale in Italia, disponibile in 5.500 biblioteche di 19 regioni e nove Paesi stranieri. In questo modo sarà possibile accedere a circa 1,5 milioni di elementi digitali, non solo libri, ma anche documenti, giornali, film, audiolibri, indicizzati e raccolti dalle più importanti istituzioni culturali».
«La fruibilità digitale dei materiali culturali - ha commentato l'assessore alla Cultura Roberto Tovo - è il frutto di una positiva collaborazione e di un lavoro che era previsto per la fine di quest'anno, ma che è stato accelerato a causa dell'emergenza sanitaria, che ha reso più importante la disponibilità di materiali non cartacei».
«La nuova disponibilità online - ha aggiunto Diego Crivellari, vicepresidente del Cda dell'Accademia - rafforza il legame tra Comune e Accademia, rendendo quest'ultima un elemento ancora più qualificante del territorio».
LE OPPORTUNITÀ
La piattaforma Mlol e il suo catalogo sono accessibili dal link https://concordi.medialibrary.it/home/cover.aspx. Gli utenti avranno a disposizione circa 1,5 milioni di oggetti digitali, come detto. L'Accademia e il Comune hanno acquistato e messo gratuitamente a disposizione altre circa 35mila risorse digitali che spaziano dall'editoria usuale a quella accademica, dal professionale agli e-book per bambini e ragazzi. Dal sito dell'Accademia è possibile trovare un modulo da compilare per aderire al servizio: solo chi non abbia già l'iscrizione alla biblioteca dovrà recarvisi per perfezionare l'accesso.
La disponibilità di testi è destinata ad aumentare: per agevolare i lettori sarà possibile indicare i testi desiderati per farli acquistare all'Accademia. I libri saranno poi scaricabili su qualsiasi dispositivo e resteranno disponibili ai singoli per un periodo di 14 giorni, rinnovabile.
«Il traguardo raggiunto - ha chiosato Boniolo - è un passo davvero importante, ma non conclusivo, perché il digitale è la realtà dell'oggi. L'Accademia si sta indirizzando verso nuove sfide, come a breve speriamo diventi quella Smart Open Library 4.0 per la quale stiamo lavorando da un paio d'anni».
Sofia Teresa Bisi
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci