LA MANIFESTAZIONE
Carnevale in Prato della Valle: l'obiettivo è superare

Giovedì 20 Febbraio 2020
LA MANIFESTAZIONE Carnevale in Prato della Valle: l'obiettivo è superare
LA MANIFESTAZIONE
Carnevale in Prato della Valle: l'obiettivo è superare quota 70mila presenze, quelle dello scorso anno. Ultimi preparativi per l'ormai tradizionale appuntamento con i carri mascherati in Prato in programma per domenica a partire dalle 14.30. «Organizziamo nella bellissima cornice di Prato della Valle la grande festa di Carnevale, con la sfilata dei carri allegorici e la parata dei gruppi in costume per le vie del centro ha spiegato ieri l'assessore al Commercio Antonio Bressa - È uno dei grandi eventi più attesi dalle famiglie, non solo padovane, ed è un bellissimo momento di condivisione di allegria e spensieratezza che coinvolge migliaia e migliaia di persone. È un impegno importante anche in termini organizzativi, pensiamo alla gestione della mobilità, ai parcheggi e alla sicurezza, ma siamo convinti che la qualità della vita nella nostra città passi anche attraverso questi grandi momenti di festa collettiva».
IL PROGRAMMA
A partire dalle 14.30, a contenderesi l'ambitissima Gallina Padovana d'Oro, sfileranno attorno all'Isola Memmia dieci carri mascherati in arrivo da San Giorgio delle Pertiche, Grantorto, Saccolongo, Rubano, Tombelle di Vigonovo, Creola di Saccolongo, Carmignano di Brenta, Conselve, Camposampiero e Campolongo Maggiore. Dopo la sfilata, alle 17, si terrà la premiazione del carro allegorico più votato dalla giuria. Anche per quest'edizione il cerimoniale prevede la premiazione del Miglior Gruppo Figuranti. In programma ci sono, infatti, anche tre parate itineranti per il centro storico che partiranno, sempre da Prato della Valle, alle 15. Per tutto il pomeriggio, in centro storico si potranno ammirare le acrobazie ad alta quota della Compagnia dello Sparviero con i suoi colorati e fantasiosi trampolieri.
LA VIABILITÁ
Per non creare ingorghi, dalle 12.30 alle 18.30 sarà bloccato il traffico nelle principali strade d'accesso a Prato della Valle. Il servizio tram sarà potenziato ed effettuerà dalle 14 alle 18.30 tratte che non prevedono il passaggio per Prato della Valle. La prima tratta prevede la partenza dal capolinea nord di Pontevigodarzere fino al Santo e ritorno con capolinea riviera Businello. La seconda partirà dal capolinea sud della Guizza, per arrivare alla fermata di via Cavalletto e ritorno con capolinea Corso Vittorio. Per l'occasione rimarrà aperto eccezionalmente anche il parcheggio di piazza Rabin che sarà accessibile da via Marghera. La settimana scorsa, intanto, il sindaco Sergio Giordani ha firmato un'ordinanza in cui ha messo in fila una serie di divieti che scatteranno domenica alle 13 per terminare alle 19 in Prato della Valle e nelle strade limitrofe. In tutta l'area sarà vietato somministrare, vendere e detenere bevande contenute in bottiglie di vetro e in lattina. Vietatissime saranno anche le cosiddette lanterne cinesi (il rischio incendio è elevato). Lo stesso discorso vale per gli spray, in modo particolare quelli al peperoncino e a schiuma. Vietati anche i palloncini gonfiati a elio (anche questi a rischio incendio) e i droni. Per chi non rispetterà l'ordinanza, è prevista una sanzione da 300 euro.
Alberto Rodighiero
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci