LA CURIOSITÀ
Da Rovigoracconta alla ribalta nazionale del 70° Festival

Lunedì 10 Febbraio 2020
LA CURIOSITÀ
Da Rovigoracconta alla ribalta nazionale del 70° Festival di Sanremo. Per i Pinguini Tattici Nucleari sono stati due anni intensi e tutti con tappe importanti. Una di queste è stata proprio a Rovigo.
Il 4 maggio 2018, infatti, la band di Bergamo si esibiva al festival della letteratura di Rovigo, ed erano tantissime le persone accorse in piazza per assistere al loro concerto. Dopo tanta gavetta a farsi conoscere in giro per l'Italia, ecco che arriva il salto più importante. I Pinguini Tattici Nucleari conquistano un sorprendente e meritato terzo posto a Sanremo.
TERZO POSTO
E chissà se questi simpatici e irriverenti ragazzi, per un solo secondo, avranno ripensato a quel trampolino di lancio e portafortuna che si chiama Rovigoracconta. La loro canzone - intitolata Ringo Starr - ha saputo sparigliare le carte al Teatro Ariston e ha infranto il tradizionale cliché della storia d'amore - con la rima in cuore o dolore - racchiusa in poche strofe.
L'originalità del brano, i ritmi indie e pop, le continue citazioni al mondo della tv e ai cartoni animati hanno fatto innamorare il pubblico e gli addetti ai lavori. Ma il titolo non è stato scelto a caso, è la chiave del brano, perché il componente dei Beatles è spesso stato indicato come il meno famoso tra i colleghi. Ma va bene così, la vita può anche non essere speciale.
CANZONE PREMIATA
I Pinguini hanno esultato per il terzo posto, quella medaglia di bronzo vale come un trionfo. E già abbondano i paragoni pesanti, etichette comunque stimolanti, perché lo stile della band bergamasca ricorda vagamente Elio e le Storie Tese, capaci di sorprendere al Festival nel 1996. La hit sanremese sta sbancando su Spotify e social network, dove il numero dì condivisioni è aumentato in maniera vertiginosa, mentre sulla band piovono richieste di concerti nei palazzetti. Il frontman Riccardo Zanotti assicura che il successo al Festival non cambierà l'anima del gruppo, leggera e scanzonata.
Alessandro Garbo
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci