L'INIZIATIVA
In occasione della Giornata della Memoria si terrà un incontro

Domenica 24 Gennaio 2021
L'INIZIATIVA
In occasione della Giornata della Memoria si terrà un incontro dibattito per non dimenticare lo sterminio di milioni di persone avvenuto nel XX secolo, mercoledì, in modalità webinar, organizzato dalla Commissione provinciale Pari opportunità e dal Servizio Affari generali di Palazzo Celio, a cui interverranno: il prefetto Maddalena de Luca, il presidente Ivan dall'Ara, il rabbino capo della comunità ebraica di Padova Adolfo Locci, il docente del Conservatorio musicale di Rovigo Giuseppe Fagnocchi, con il coordinamento della presidente della Commissione provinciale Pari opportunità Antonella Bertoli.
OMAGGIO ALLE VITTIME
«Ricordare e commemorare le vittime della Shoah non significa, per la Provincia, trascurare altri genocidi, né tanto meno stabilire inutili priorità tra stermini e dolori di un popolo piuttosto che di altri popoli afferma Antonella Bertoli, presidente della Commissione provinciale Pari opportunità -. Il giorno della memoria non è un omaggio alle vittime, ma un riconoscimento pubblico e collettivo di un fatto particolarmente grave di cui l'Europa è stata capace e a cui l'Italia ha attivamente collaborato. Affinché il ricordo della Shoah sia utile, tuttavia, la memoria non deve limitarsi soltanto all'indignazione e alla denuncia morale contro i crimini nazisti e fascisti».
VIDEO IN DIRETTA
Durante il webinar saranno trasmessi due video: il primo si intitola La musica perseguitata, musica dai campi del Duce mentre il secondo è Lettere da Vienna ispirato al libro di Raffaele Deluca Tradotti agli estremi confini.
Tra le iniziative per il Giorno della memoria anche quella dell'Archivio di Stato di Rovigo insieme a Unipop e Circolo culturale Arci Rovigo. La videoconferenza tenuta da Claudio Luciano ora sulla pagina youtube dell'Archivio di Stato, linkabile anche dal sito dell'istituto https://asrovigo.beniculturali.it.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci