L'ANTEPRIMA
TREVISO Con un'anteprima fuori abbonamento, domani alle 20,45, inizierà

Mercoledì 20 Novembre 2019
L'ANTEPRIMA TREVISO Con un'anteprima fuori abbonamento, domani alle 20,45, inizierà
L'ANTEPRIMA
TREVISO Con un'anteprima fuori abbonamento, domani alle 20,45, inizierà la stagione di concerti del Teatro Mario Del Monaco con un omaggio alla tradizione pucciniana. Il concerto rientra nella rassegna Autunno musicale organizzata da Comune di Treviso, Teatro Stabile del Veneto e associazione Musincantus. Il programma di domani sera vedrà l'esecuzione della Messa di Gloria per soli coro e orchestra, unica composizione sacra del genio di Lucca. L'opera ha un valore particolare nell'ambito di Autunno musicale, proprio perché la rassegna celebra gli ultimi 150 anni del Teatro Comunale di Treviso, ovvero il periodo successivo alla ricostruzione avvenuta dopo l'incendio che nel 1868 lo distrusse.
TRA PRESENTE E PASSATO
Giacomo Puccini è infatti un compositore con cui Treviso ha sempre avuto un legame speciale, culminato nel 1974 con l'esecuzione dell'opera omnia. E se la scelta dell'opera riallaccia il filo tra il presente e la centocinquantenaria storia del Comunale, quella degli interpreti suggerisce l'idea del passaggio di testimone tra artisti affermati e talenti in ascesa. Così Fabio Armiliato, tenore genovese ed interprete anche del film di Woody Allen To Rome with love, affiancherà il giovane baritono Biagio Pizzuti, vincitore del 47esimo concorso Toti Dal Monte di Treviso, il Coro Schola San Rocco di Vicenza, coro polifonico che ha appena festeggiato il venticinquennio di attività, diretto da Francesco Erle, e l'Orchestra Gav - Giovani Archi Veneti diretta sin dalla sua nascita da Lucia Visentin, primo violino. Sarà quindi il trevigiano Giancarlo Andretta a dirigere i promettenti giovani in segno di incoraggiamento e di vicinanza al progetto Autunno musicale. «Musincantus, con l'intuizione saggia e il lavoro accorto e creativo del fondatore e direttore Edoardo Bottacin offre da alcuni anni programmi interessanti e di elevato valore artistico spiega il direttore Andretta nell'introduzione del libretto di sala - coinvolgendo giovani direttori che collaborano con formazioni giovanili insieme ad altre più esperte. Con entusiasmo e riconoscenza, quindi, partecipo ai concerti dell'Autunno musicale 2019 pensati per celebrare il 150esimo anniversario della riapertura del Teatro di Treviso».
L'OPERA
La Messa di Gloria fu composta da Puccini nel 1880 come esercizio per il diploma di composizione all'Istituto musicale Pacini di Lucca, dove venne eseguita per la prima volta il 12 luglio dello stesso anno. Puccini non pubblicò mai il manoscritto completo della Messa e pertanto non fu più eseguita fino al 1952 (prima a Chicago e poi a Napoli), ben 28 anni dopo la morte del compositore. Accanto alla Messa è in programma anche l'esecuzione dell'elegia per archi in Sol diesis minore SC65 Crisantemi e due tempi del quartetto per archi in Re minore. Sempre giovedì, prima del concerto, alle 19.30 si potrà partecipare alla conferenza Treviso e Puccini, un legame indissolubile, con Giuliano Simionato e Vivien Hewitt. Le altre proposte della rassegna Autunno musicale, 14 in tutto (si concluderanno il 22 dicembre), spaziano dai concerti alle esposizioni, alle conferenze, alle messe nelle chiese trevigiane, fino agli spettacoli per scuole e famiglie. Per informazioni: info@musincantus.it.
Vesna Maria Brocca
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci