IL SAGGIO
L'intera opera poetica di Alessandro Cabianca è l'argomento del

Sabato 27 Febbraio 2021
IL SAGGIO
L'intera opera poetica di Alessandro Cabianca è l'argomento del nuovo libro L'eterno racconto. La poesia di Alessandro Cabianca della padovana Marta Celio appena uscito per le edizioni Macabor.
Il saggio critico della poetessa nostrana rivela la capacità di cogliere la complessità poetica del poeta vicentino, laureato con lode all'ateneo patavino in letteratura moderna e contemporanea, e l'inclinazione a viaggiare dentro la sua scrittura, individuandone le ispirazioni e i riferimenti più nascosti. La Celio stabilisce un'interrelazione tra i vari scritti che costituiscono la produzione dell'autore ed evoca all'inizio del libro le immagini della scacchiera e del labirinto.
La poesia di Cabianca è frutto di assidue frequentazioni letterarie e nei suoi testi lui dialoga con personaggi del passato e della contemporaneità, creando una polifonia di voci, dove il dialogo tra vivi e morti gioca un ruolo fondamentale; come sentieri di un bosco sacro, le pagine dell'autrice rivelano via via le meraviglie e l'architettura complessa di Cabianca. Il testo evidenzia gli snodi del percorso simbolico e tematico del talento veneto e la sua opera poliedrica, ricca di eredità di artisti del Novecento come Mario Stefani, Attilio Carminati, Andrea Zanzotto e Mario Luzi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci