IL PROGETTO
Si chiama Art for 17 global goals il progetto che farà del Friuli

Venerdì 24 Gennaio 2020
IL PROGETTO
Si chiama Art for 17 global goals il progetto che farà del Friuli Venezia Giulia «un laboratorio esemplare in Italia e nel mondo: siamo l'unico territorio a presentare un'iniziativa con il supporto dell'Onu e la partecipazione di artisti di caratura internazionale». Ad annunciarlo è stato ieri a Trieste il governatore Massimiliano Fedriga: «Mi auguro anche una grande partecipazione di privati per raggiungere l'ambizioso obiettivo di far decollare il nostro turismo culturale». L'idea consiste nella creazione di un percorso di turismo culturale intorno a 17 grandi opere, che saranno posizionate in luoghi simbolo del Friuli Venezia Giulia, realizzate da alcuni tra i maggiori artisti contemporanei. Traendo spunto dai 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (dalla povertà all'ambiente, dal lavoro alla parità di genere e salute) approvati dalle Nazioni Unite nel 2015 nell'ambito dell'Agenda 2030. Sostenuta dall'Onu, la Regione Friuli Venezia Giulia è l'organizzatore ufficiale del progetto, in collaborazione con le città e località che verranno coinvolte. Il cronoprogramma prevede l'avvio della realizzazione delle opere in aprile e il loro completamento nella primavera 2021.
GLI ARTISTI
Ad accogliere con entusiasmo il progetto, oltre ai cinque grandi del panorama artistico contemporaneo - Anish Kapoor, Sean Scully, Antony Gormely, Jaume Plensa e Kiki Smith - si uniscono Doug Aitken, Frederik De Wilde, Joana Vasconcelos, Wang Guangyi; sono stati attivati incontri anche con artisti italiani, tra cui Carlo Bernardini, Giorgio Andreatta Calò, Nicola Samorì, Nicola Verlato e Sergio Fermariello.
TRA TURISMO E CULTURA
Si punta, - ha spiegato l'assessore regionale alle Attività produttive Sergio Emidio Bini, a coinvolgere aziende private che guadagnerebbero in pubblicità e sgravi fiscali. La Regione ha stanziato 500mila euro per il 2020 e 650mila per il 2021 e attende ora un riscontro da parte delle aziende per dare forma all'iniziativa nel suo complesso. Ideatore e project manager dell'iniziativa, curatore è Demetrio Paparoni, esperto d'arte e saggista considerato tra i più autorevoli in Italia. Incubatore del progetto e sostenitore per conto della Regione è PromoTurismoFvg.
Elisabetta Batic
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci