I ragazzi hanno svolto stage sul territorio contribuendo allo sviluppo di vari progetti dal Comelico al teatro La Sena di Feltre

Giovedì 26 Marzo 2020
FORMAZIONE
Si sono conclusi, a febbraio, i corsi di tecnico del restauro di beni culturali e il corso di abilitazione per l'attività di estetista al Centro Consorzi di Sedico. Sono nove i ragazzi che hanno concluso con successo il corso triennale di Tecnico del restauro di beni culturali dopo gli esami finali di lunedì 17 e martedì 18 febbraio.
LA DURATA
Il percorso di studi, durato tre anni, è stato composto da formazione in aula, in laboratorio, stage e cantieri. Hanno svolto un'attività di formazione per un totale di 900 ore annue. Sono ora in possesso della qualifica professionale Daniel Brancaleone, Jacopo Codemo, Aurora Dal Piva, Anita De Martini, Irene Marcolin, Olga Norkina, Giuseppina Pietrobon, Mirka Spader e Irene Zanusso. La formazione del corso è stata totalmente finanziata dal Fondo Sociale Europeo con il cofinanziamento della Regione Veneto. Era aperta a persone occupate o disoccupate in possesso di un diploma o di una laurea oppure a utenti con il diploma di qualifica professionale a conclusione del quarto anno di Iefp. Questa esperienza, concretizzata dal Centro Consorzi di Sedico, ha permesso agli alunni di acquisire competenze e abilità multidisciplinari nelle operazioni di conservazione e tutela di manufatti in pietra, legno, intonaco e affresco sotto la supervisione di docenti altamente qualificati. Nell'ottica della digitalizzazione, della tutela e valorizzazione dei beni culturali gli alunni hanno appreso metodologie e strumenti innovativi che potranno spendere nello sviluppo dei diversi settori collegati al restauro.
IL PRECEDENTE
Nel corso del triennio la classe è stata protagonista all'interno dello sviluppo di diversi progetti e cantieri: si pensi al restauro delle fontane storiche in Comelico e della chiesa di Santa Maria Ausiliatrice a Milies di Segusino (Treviso), oltre alla collaborazione nei progetti Besarel, con la Fondazione Angelini, e infine Nuovi scenari, a fianco del Comune di Feltre, sui manufatti storici del Teatro de la Sena. Il corso di abilitazione per l'attività di estetista si è concluso mercoledì 19 febbraio. Hanno ottenuto l'abilitazione alla professione 28 nuove estetiste e 1 nuovo estetista che avranno la possibilità di aprire una loro attività nel settore del benessere o di ricoprire la carica di direttore tecnico, ovvero responsabile, ad esempio, di centri benessere in alberghi, centri termali o istituti di bellezza. Il corso, iniziato ai primi di luglio dello scorso anno si è svolto per 300 ore in aula e per 600 ore in stage in aziende del settore. Il Centro Consorzi lo ripropone ogni anno dando la possibilità ad allieve che hanno già ottenuto l'attestato di qualifica professionale di estetista di completare il loro percorso con un ulteriore titolo che rende la loro professionalità ancora più spendibile nel mondo del lavoro.
Federica Fant
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci