I campioni della lingua friulana

Giovedì 29 Ottobre 2020
I campioni della lingua friulana
CONCORSO
I campioni della marilenghe. Sono stati ufficializzati i nomi dei vincitori della terza edizione del concorso letterario in lingua friulana Vôs de Basse, organizzato dai Comuni di Carlino, Gonars, Muzzana del Turgnano, Porpetto, Precenicco e San Giorgio di Nogaro. L'operazione è stata realizzata tramite lo Sportello associato per la lingua friulana, con il patrocinio della Società filologica e della Cooperativa d'informazione Radio Onde Furlane.
Nella sala conferenze di Villa Dora si sono tenute due distinte cerimonie di premiazione, una nel primo pomeriggio, per i ragazzi; l'altra alle 18.30, per gli adulti partecipanti alle sezioni Poesia e Narrativa.
Per il settore Studenti sono risultati vincitori Davide Fogolini e Luca Turolo della secondaria di primo grado Italo Svevo di Varmo, con la poesia Il mâr (terzo premio); Giorgio Pivetta, anche lui di Varmo, con L'Autun (secondo) e Sofia Pinto, di Palmanova, con il componimento La mê mame (primo premio).
Prima di svelare i nomi dei vincitori, sul palco si sono esibiti l'attore Michele Polo e il musicista Giorgio Parisi in Une lenghe, un doman, una produzione Teatro della sete. Si è trattato di un vero spettacolo-duello, a suon di sketch comici e brani musicali. Per la sezione Poesia invece si sono aggiudicati il podio: Giacomo Vit, con Mê mari e il mâr (terzo premio), Chiara Savorgnan, con Nono (secondo) e Stefano Lombardi, con Lagrimis (primo). Nella Narrativa sono stati premiati David Ballaminut, con Une storie piçule (segnalazione); Diego Navarria, con La crepe (terzo premio); Astrid Virili, con Fueis (secondo) e Gianfranco Pellegrini, con Torse Sand Creek (primo premio e riconoscimento del pubblico).
Nel corso della cerimonia si sono alternate le letture dei racconti, a cura dell'osteria letteraria Contecurte, e l'interpretazione musicale delle poesie, proposta da Davide Sciacchitano e Jacopo Casadio dei Luna e un Quarto. Per l'occasione è stata presentata anche l'antologia con i vincitori di tutte le edizioni, pubblicata dalla Società filologica friulana all'interno della collana Agâr.
La cerimonia è stata realizzata all'interno della Setemane de Culture Furlane e con il sostegno dell'Arlef, l'Agenzia regionale per la lingua friulana, prima che entrasse in vigore il nuovo Decreto del premier Conte.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci