Gatto Tomeo tiene compagnia grazie al web

Sabato 16 Gennaio 2021
L'INIZIATIVA
Un gatto teatrale per allietare grandi e piccoli. Arriverà domani alle 16, in tutte le case, la terza avventura del celebre Gatto Tomeo, nato dall'arte creativa del polesano Alberto Cristini. La mascotte di Il teatro siete voi, progetto di Irene Lissandrin per ViviRovigo Aps, sarà protagonista di una storia tutta nuova che verrà proposta in videolettura: si tratta di Gatto Tomeo, Falpa la talpa e lo scrigno del tempo, tratto dalla raccolta Il mondo di Gatto Tomeo, 2018, Doge edizioni. A dargli voce sarà la scrittrice rodigina Angioletta Masiero e ci saranno anche gli acquarelli dello stesso Cristini.
Questa vicenda è il terzo appuntamento in cartellone, dopo altre due videoletture intitolate Nello e la valle dei colori e Le lenti del buonumore, disponibili sulla pagina Facebook @ilteatrosietevoi.
STOP OBBLIGATO
Il teatro siete voi, la rassegna di teatro per ragazzi, scuole e famiglie, è in stop forzato per gli spettacoli dal vivo, ma sta riprogrammando gli eventi per i prossimi mesi primaverili e per l'estate. Nel frattempo l'azione passa al gattone di Alberto Cristini, pittore, scultore, poeta e scrittore rodigino, nonché vicepresidente di ViviRovigo Aps, l'associazione presieduta da Maurizio Pagliarello che opera nel mondo del volontariato, in particolare con lo Sportello handicap, e che si sta ora cimentando col progetto educativo di Il teatro siete voi. «Quest'iniziativa è un modo per restare in contatto con i ragazzi, mentre a causa dell'emergenza sanitaria, prosegue l'impossibilità di fare spettacoli in presenza ha spiegato Cristini - in attesa di vederci di persona, cercheremo di essere vicini attraverso i social, grazie a Gatto Tomeo».
NUOVI PROGETTI
Le videoletture di Il salotto di Gatto Tomeo rappresentano anche un anticipo di un progetto futuro di Cristini e del suo gattone nero, in collaborazione ancora con Il teatro siete voi. «Il mio proposito è realizzare uno spettacolo teatrale dal vivo dedicato a Gatto Tomeo, alle sue avventure e al microcosmo in cui si muove. Se è vero che i gatti salvano la vita, adesso forse potranno aiutare anche il teatro». Anche questo spettacolo, seppure non dal vivo, sarà una celebrazione per il gatto molto umano creato nel 2015 e ispirato a un vero Gatto Tomeo in carne e pelo nero, già protagonista di nove libri di racconti illustrati e di giochi educativi per ragazzi.
Sofia Teresa Bisi
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci