È Codice Rossi

Giovedì 5 Agosto 2021
È Codice Rossi
IL CONCERTO
Prosegue esplorando il Codice Rossi, la più antica fonte musicale dell'Ars Nova italiana, Musica Cortese, il festival internazionale di musica antica nei centri storici del Fvg.
L'appuntamento stavolta è, questa sera alle 21, al Museo archeologico nazionale di Cividale. Ad accompagnare il pubblico in questo viaggio tra storia e musica sarà, oltre a Riccardo Drusi, docente a Ca' Foscari di Venezia a cui è affidata la prolusione, La Manticora, ensemble musicale formato da Carla Babelegoto (voce), Enea Sorini (voce, percussioni), Peppe Frana (liuto, chitarrino), Alessandro De Carolis (flauti) e Raffaele Tiseo (viella, ribeca).
Qualunque altra fonte di musica profana polifonica italiana non è minimamente raffrontabile al Codice Rossi, la cui maggior parte è conservato alla biblioteca apostolica vaticana. Compilato intorno agli anni cinquanta del Trecento, ci consegna una retrospettiva su repertori e stilemi musicali dell'Italia settentrionale nella prima metà del quattordicesimo secolo. La forma musicale più ricorrente è il Madrigale, spesso di chiara ispirazione liturgica o trovadorica, a cui si sovrappone una voce superiore fiorita e melismatica, caratteristica che anticipa le successive sperimentazioni polifoniche dei più tardi compositori fiorentini e che inaugura di fatto lo stile musicale dell'Ars Nova italiana. Il contenuto poetico dei madrigali trecenteschi è sempre contraddistinto da metafore naturalistiche in cui le descrizioni di scene bucoliche si alternano al canto d'amore e all'esplorazione di temi esistenziali. L'appuntamento è a ingresso gratuito, ma con prenotazione, inviando una email a dramsamcgma@gmail.com. Info su: www.dramsam.org.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci