CONCORSO
L'emergenza sanitaria non ferma il Concorso internazionale di clarinetto

Giovedì 22 Ottobre 2020
CONCORSO
L'emergenza sanitaria non ferma il Concorso internazionale di clarinetto Città di Carlino, la cui 18ª edizione - organizzata dall'associazione culturale musicale Nuova Banda di Carlino Aps - si svolgerà da oggi a domenica, nel rigoroso rispetto delle disposizioni di sicurezza volte a frenare l'avanzata della pandemia. E, nonostante le grandi difficoltà del momento, sono ben 47 i musicisti iscritti a questa edizione. Per la maggior parte provengono dall'Italia, ma vi sono anche rappresentanze di altre 9 nazioni: Belgio, Francia, Germania, Portogallo, Repubblica Ceca, Slovenia, Spagna, Svizzera e Ungheria.
LE CATEGORIE
I concorrenti saranno suddivisi in cinque categorie: dal Clarinetto solista Baby, per i bambini fino a 12 anni, al Clarinetto solista Junior A, per i ragazzi fino ai 16 anni, alla sezione Clarinetto solista Junior B, riservata ai ragazzi fino ai 20 anni, al Clarinetto solista Senior, per i giovani fino a 35 anni. Torna inoltre, dopo una lunga assenza, la categoria del Clarinetto basso, anch'essa per i giovani fino ai 35 anni. Il concorso sarà presentato ufficialmente oggi, alle 18.30, nel Centro civico di Carlino (in via Marano 1).
AUDIZIONI E CONCERTO FINALE
Le audizioni inizieranno domani mattina, alle 9, nell'Auditorium parrocchiale e si concluderanno domenica. Gli strumentisti saranno chiamati, a seconda della categoria di appartenenza, all'esecuzione di un brano d'obbligo o di un programma a libera scelta. Il sipario sull'edizione 2020 calerà poi domenica sera, alle 20.30, con il Concerto di gala e la cerimonia delle premiazioni, sempre in auditorium.
LA GIURIA
La giuria è composta da alcune fra le maggiori personalità del panorama clarinettistico europeo: Paolo Beltramini, primo clarinetto solista dell'Orchestra della Svizzera Italiana, Lorenzo Guzzoni, primo clarinetto dei Solisti Veneti, Salvatore Passalacqua, clarinetto basso dell'Orchestra della Rai di Torino, Zsolt Szatmari, clarinetto principale alla Liszt Academy e, infine, Juan Ferrer, primo clarinetto della Galician Simphony Orchestra. Il direttore artistico è, anche quest'anno, il maestro Flaviano Martinello.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci