CONCORSI LETTERARI
Con il racconto All'ombra del Krak dei Cavalieri, Samantha

Martedì 31 Agosto 2021
CONCORSI LETTERARI
Con il racconto All'ombra del Krak dei Cavalieri, Samantha Falciatori è stata proclamata la vincitrice della trentunesima edizione del premio internazionale Trichiana paese del libro. La donna di Terni ha partecipato da remoto (si trovava in Belgio) e ha mostrato la sua emozione, quando la giuria, guidata dallo scrittore veneziano Tiziano Scarpa e composta da Sandro Dalla Gasperina, Laura Fistarol, Andrea Garlet, Giuseppe Longo, Isabella Mariotto e Leo Pizzol, l'ha informata del risultato ottenuto. In seconda posione il racconto Il tuffo era perfetto. Ma chi ha svuotato la piscina? di Rossella Bottallo, al terzo Loreta Chenetti con Il prima e il dopo. A seguire ci sono: Abdu di terra e di mare di Federica Tourn, Una brava madre di Veronica De Simone, Il tassello mancante di Gabriele Chiarolanza, Il sogno di Marta di Michele Ungolo, Bianca. Storia di una piccola fiammiferaia di Daniela Rosas, Il cubo di Monica Bavagnoli, Il mio dio di Andrea Masiero e Almeno fino all'alba! di Giuseppe Vetromile.
IL TEMA
Per questa edizione (la numero 31), Tiziano Scarpa ha proposto un tema molto stimolante e ricco di possibili sviluppi: La svolta. Partendo dal momento che stiamo vivendo, che ci ha fatto diventare esperti di svolte, Scarpa ha suggerito, nel testo di presentazione del tema del concorso tutte le svolte che possiamo incontrare nella nostra vita: quelle passive e subìte, che ci travolgono e cambiano la vita nostro malgrado, quelle attive e prescelte, che ci portano a cambiare lavoro, amori, luogo dove vivere. E le svolte che non riusciamo a affrontare, per paura o per comodità.
DA TUTTA ITALIA
L'assessore alla cultura di Borgo Valbelluna, Monica Frapporti, ha sottolineato come il Premio sia molto conosciuto, tanto che i finalisti venivano da tutta Italia: in tre da Torino ma anche da Pavia, c'erano ovviamente i veneti (Belluno e Mogliano) e poi Milano, Bologna e Matera. «Vorrei ringraziare tutti coloro che hanno lavorato alla realizzazione di questo premio: Raffalello Cortina Editore e Chiara Alpago Novello per la collaborazione e il gruppo di lavoro tutto. Grazie a Elena Gherlenda, bibliotecaria di Trichiana, e alla responsabile dell'Ufficio cultura».
GLI OMAGGI
I giurati sono stati omaggiati con un libro, le donne con dei fiori. Durante la premiazione è stato ricordato Roberto Calasso, intellettuale mancato recentemente e fondatore di Adelphi Edizioni. «Noi continuiamo a credere nel valore della scrittura e questo concorso è il nostro modo di testimoniarlo», ha ribadito l'assessore e vicesindaco Frapporti.
Federica Fant
© riproduzione riservata
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci