CINEMA
Esce nelle sale cinematografiche il film L'isola (Coma Profondo) tratto

Giovedì 8 Novembre 2018
CINEMA
Esce nelle sale cinematografiche il film L'isola (Coma Profondo) tratto dall'omonimo libro del padovano Stefano Viaro Targa, pubblicato da Editrice Il Torchio. La prima proiezione del film è stasera alle 21 al cinema Cinecolonne di Rovigo. Alla stesura della sceneggiatura hanno lavorato il regista, Ferdinando de Laurentis e Stefano Viaro Targa. La fotografia è di Giulio Pola, la musica di Guido Frezzato con il contributo di Alessandro Zaia e Maria Mazzullo (La Teoria dei Giochi).
Il libro è ambientato nell'isola veneta di Albarella ed è il racconto della storia d'amore, durata un'estate, di Kate e Giovanni. Lei, ragazza russa, bellissima, dagli occhi di ghiaccio e lui, un ragazzo qualunque che sta trascorrendo la sua estate al mare, tra uscite con gli amici e partite di golf. È una storia ricca di sentimenti ed emozioni che offre uno spaccato dei giovani di oggi, con elementi a tratti ironici e a tratti, invece, malinconici. Le avventure si svolgono sull'isola e poi in seguito a Firenze e Venezia, città ben conosciute dall'autore e descritte in modo preciso e puntuale nel romanzo. Il racconto si conclude con un epilogo commovente, che darà una svolta inaspettata a una vicenda fino a quel momento spensierata e serena. Una storia che racconta il senso dell'amicizia, dell'amore, e che insegna l'importanza di vivere appieno il presente gioendo di ogni momento.
Il regista, Ferdinando De Laurentis, ha iniziato a lavorare in Rai a Bologna nel 1988; dopo anni di produzioni radiofoniche e televisive ed esperienze nel teatro lirico in importanti teatri del mondo, ha fondato la scuola comunale di teatro e cinema Tpo ad Occhiobello (Teatro Polivalente di Occhiobello), della quale attualmente è direttore artistico. Nel 2011 ha ricevuto un'onorificenza del Presidente della Repubblica per il film Il Professore, biografia di Emilio Zanella, maestro politico di Giacomo Matteotti. Nel 2017 alla 74. Mostra Internazionale del Cinema di Venezia nello spazio della Regione Veneto ha presentato altri suoi cortometraggi e lungometraggi, tra cui L'isola (Coma Profondo).
Stefano Viaro Targa, 36 anni, vive tra Padova e Albarella. Diplomato al liceo linguistico, si è poi laureato come fashion designer. Coma profondo, il suo primo romanzo, è stato insignito di due premi, quello per la sezione Narrativa Giovani al 4. Concorso Internazionale Locanda del Doge e il Premio Giuseppe Marchiori del primo Concorso Letterario Nazionale Unicorno Rovigo 2015. Attori protagonisti del film sono Beatrice Bano (nella foto), modella e attrice per video musicali, spot, corti e lungometraggi, Nicolò D'Angelo, attore nel lungometraggio Sensazioni, e Marco Crepaldi, modello e attore, che ha partecipato come comparsa per Rai e Mediaset.
Le riprese del film sono iniziate ad agosto 2017 e si sono concluse dopo circa un mese, svolgendosi in varie località e città italiane. Ad Albarella, ovviamente, ma anche a Bologna, a Verona e a Borghetto sul Mincio. Il cast si è poi spostato in Toscana tra Siena, Greve In Chianti, Figline Valdarno e Firenze. Il 10 agosto 2017, l'ultimo giorno di riprese ad Albarella, sull'isola veneta si è abbattuto un tornado che in meno di mezz'ora ha distrutto la località balneare. Da questo punto vista il prodotto cinematografico ha anche un importante valore documentaristico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci