Bellezze del Friuli su Google Arts

Sabato 9 Gennaio 2021
ARTE MULTIMEDIALE
Grazie a Giovanni Enrico Morassutti e al suo progetto Art Aia - Creatives / In / Residence, le bellezze del Friuli Venezia Giulia approdano sulla piattaforma internazionale Google Arts & Culture - spazio online creato per esplorare i tesori, le storie e il patrimonio di conoscenza di oltre 2.000 istituzioni culturali di 80 Paesi nel mondo. Morassutti - che è attore, regista teatrale, scrittore, artista e imprenditore culturale da tempo ha avviato, nella tenuta di famiglia, a Sesto al Reghena, una residenza artistica inserita in un suggestivo ambiente rurale, volta a promuovere sia le arti attoriali (e in particolare il metodo Strasberg), che quelle artistiche. In virtù dell'accreditamento ottenuto da Google Arts & Culture, ha pubblicato 7 storie, ovvero 7 esposizioni multimediali (alcune delle quali già presentate in anteprima nel centro storico di Milano, alla manifestazione 5vie D'N'A Art for a Better World), che, attraverso brevi testi, foto, video e audio, si focalizzano sui temi a lui cari: la recitazione col metodo Strasberg, l'arte contemporanea sviluppata con le residenze artistiche a Sesto al Reghena e a Berlino (dove in un ex negozio di quartiere ha dato vita ad Art Aia - La Dolce Berlin), i progetti artistici internazionali in collaborazione e co-curatela, come la Comunità di Uronto (Bangladesh) e il Friuli Venezia Giulia.
DUE ESPOSIZIONI ONLINE
Alla regione di cui è innamorato e che, attraverso Art Aia diventa il fulcro da cui si irradiano in Europa e nel mondo le tematiche dell'arte teatrale e dell'arte contemporanea, Morassutti ha dedicato ben due esposizioni on line su Google Arts & Culture: 10 magiche gemme nascoste in Friuli e La flora e la fauna della campagna friulana.
I PROGETTI
«Ho studiato a Roma (Centro sperimentale di cinematografia) e New York (dove ho conosciuto Susan e John Strasberg) e oggi vivo a Berlino. Ma il mio cuore è in Friuli», afferma Morassutti, che nel 2020 è stato impegnato come attore nelle riprese del film Fra due battiti, al fianco di Remo Girone, richiamato sul set da Stefano Usardi, con il quale aveva già girato, a Trieste, il film Affittasi vita, in concorso al David di Donatello 2021. - La tenuta di Banduzzo, immersa nella natura e sospesa nel tempo, è il fil rouge che lega tutti miei progetti: qui porto artisti italiani e stranieri in residenza.
JOHN STRASBERG A BANDUZZO
Qui ho portato John Strasberg, per stage di approfondimento sulla recitazione realista, da qui è partito lo stimolo per la versione berlinese del progetto. La promozione di scambi e collaborazioni tra singoli artisti e gruppi di varie nazionalità e provenienze, nasce in un ambiente e in una terra unica, che ho voluto mettere sotto i riflettori per promuovere il turismo culturale in regione. Con i progetti in presenza portiamo gli artisti alla scoperta del territorio, dei suoi sapori e delle sue tradizioni (con una attenzione particolare alla sostenibilità, come nel caso della collaborazione con la tenuta dei Principi di Porcia).
PLATEA MONDIALE
Con Google Arts & Culture abbiamo la possibilità di presentarlo virtualmente a una platea mondiale». Ecco che, grazie alle tecnologie di Google e a una innovativa modalità di storytelling multimediale, con il contributo di professionisti locali, come Fabio Pappalettera e Alan Morassut, che firmano suggestivi video con il drone e foto emozionali, davanti agli occhi del pubblico si dispiega un viaggio tra torrenti, cime montuose, lagune, castelli, vigne, svelando luoghi da fiaba, spesso poco conosciuti. È il trionfo della biodiversità e dell'incanto della natura incontaminata o antropizzata con attenzione all'impatto ambientale, è lo svelamento dell'anima del Friuli Venezia Giulia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci