BAROCCO NEL PIATTO
Bloccata dal Covid lo scorso autunno, riprende in versione

Domenica 16 Maggio 2021
BAROCCO NEL PIATTO
Bloccata dal Covid lo scorso autunno, riprende in versione primaverile la rassegna Note&Sapori - Il Barocco nel piatto, ormai un classico della programmazione musicale di Barocco Europeo, che con questo nuovo appuntamento riapre al suo pubblico, accogliendolo con due gustosi concerti in due suggestive location.
Realizzato con il contributo della Regione, di PromoTurismoFvg e della Fondazione Friuli, il festival riaprirà in presenza il 23 maggio, alle 18, con il concerto Amour, Amour, nella Cantina Pitars di San Martino al Tagliamento, già partner di alcune passate edizioni, con la perfetta accoglienza e la sapienza nel coniugare alla musica i vini della propria produzione. La mezzosoprano Francesca Biliotti e il chitarrista Riccardo Medile saranno i protagonisti di questo evento, che esplora il tema della canzone d'amore, da Monteverdi a Cole Porter.
Palazzo Salice-Scolari, a Polcenigo, è la seconda location scelta dal festival per il concerto del 6 giugno, sempre alle 18. Occhi vaghi e leggiadri è il titolo dell'evento, nell'interpretazione dell'ensemble Dolci Accenti di Sassari, composto da Daniele Cernuto, viole da gamba e voce, Calogero Sportato, arciliuto e chitarra alla spagnola, Cipriana Smarandescu, clavicembalo. Anche in questo caso i testi ripercorrono i diversi aspetti dell'amore, attraverso le allegorie tipiche del periodo tra Cinque e Seicento, in abbinamento con i vini selezionati dalla cantina Le Favole di Sacile. Tra i due appuntamenti ci sarà spazio per l'anteprima del festival MusicAntica 2021, il cui tema, Poca favilla gran fiamma seconda, rende omaggio all'opera di Dante. Il concerto in calendario a Pordenone nell'ex convento di San Francesco il 2 giugno, alle 18, porta il titolo Lo stile italiano nell'Europa barocca, con un programma costruito intorno al periodo romano di Haendel, sulla base della prodigiosa serie di cantate composte per il principe Francesco Maria Ruspoli. In scena l'Accademia del Ricercare di Torino, specialista a livello mondiale nell'esecuzione della musica tardo-rinascimentale e barocca. Tutti i concerti sono a ingresso libero, con prenotazione obbligatoria sulla piattaforma Eventbrite.it. Qualora i posti andassero esauriti, ci si potrà presentare in loco per registrarsi e accedere in sostituzione di eventuali disdette.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci