Art&Food, autori nel vivo della terra

Martedì 29 Settembre 2020
ARTE E CIBO
Sfogliare il cibo attraverso le pagine dei libri, assaggiare e degustare anche attraverso le parole degli autori: ci sarà un'intera giornata, sabato prossimo, nel cuore di Pordenone, per ritrovare la tradizione dei sapori e per scoprire le novità che rendono oggi ancora più smart l'agroalimentare del nostro territorio. Nell'ambito della prima di Pordenone Art&Food, l'atteso festival enogastronomico organizzato da Comune di Pordenone, ConCentro Azienda speciale della Cciaa Pn-Ud, Pnwithlove e Promoturismo Fvg, i riflettori saranno puntati sul Sabato degli autori. Libri, vini, saperi, sapori, a cura di Fondazione Pordenonelegge, con un poker di incontri, per raccontare tradizione, storia, eccellenze e futuro. Si parte, alle 10.30, nella Loggia del Municipio, con la presentazione, a cura di Paola Dalle Molle, del nuovo libro di Enos Costantini, Ce vitis tai cjamps!, edito dalla Società filologica friulana, sette anni di corsivi radiofonici alla trasmissione domenicale Vita nei campi, l'occasione per ritrovare una sapida critica di costume e, al tempo stesso, una visione ironica delle filiere agroalimentari, dal globale al locale, dal junk food ai salumi nostrani al fagiolo high tech.
NOTTI MAGICHE
Alle 15, a Palazzo Badini, la presentazione del volume Le notti magiche. Le più belle tradizioni di novembre e dicembre (edizioni ProPordenone), affidata all'autore Giosuè Chiaradia, presentato da Pier Carlo Begotti. Dai giorni dei Morti al Natale, sfilano scenari suggestivi magici e notturni, in sintonia con l'apparente spegnersi della natura, l'inconscia convinzione del ritorno dei defunti, il contrarsi della vita nell'ambito della casa, della cucina e, un tempo, della stalla. Alle 17, ancora a Palazzo Badini, la presentazione di Vino al sole. Racconti, tipi e paesi del Friuli (edizioni De Bastiani), riedizione dello storico testo di Chino Ermacora, a cura di Giampiero Rorato, raccontato in dialogo con Bepi Pucciarelli e Alessandro De Bastiani. Ermacora (1894-1957), cantore del Friuli, della sua gente e delle tradizioni, nel 1930 pubblicava Vino al sole, ora riedito in forma anastatica.
CIN-CIN
Gran finale per il sabato degli autori, alle 19, a Palazzo Badini, con La Ribolla gialla. Viaggio alla scoperta della civiltà europea (Eugenio Collavini Editore), firmato a quattro mani da Walter Filiputti con il luminare dell'enologia Attilio Scienza. In dialogo con Cristiana Sparvoli, Filiputti ripercorrerà la storia di un vitigno nobile, la Ribolla gialla, raccontata attraverso la storia dei suoi viticoltori.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci