AMICI DELL'ARTE
Spetterà ad Angioletta Masiero, scrittrice, poetessa,

Mercoledì 19 Febbraio 2020
AMICI DELL'ARTE
Spetterà ad Angioletta Masiero, scrittrice, poetessa, giornalista, presidente dell'Associazione Autori polesani intrattenere i soci del circolo polesano degli Amici dell'Arte, in una serata di prosa, musica, danza, ispirate al tema dell'emigrazione polesana di fine ottocento e inizio novecento. 
L'artista, invitata dal presidente Maurizio Noce, nella serata di domani alle ore 20 al ristorante Le Betulle Hotel Regina Margherita presenterà il suo ultimo romanzo Tango del burligiù Edizioni Mediagraf 2019 (burligiù erano chiamati in Veneto i migranti di ritorno dalle Americhe).
La storia prende l'avvio nelle terre del Polesine, in cui il background è rappresentato dalla lotta quotidiana delle classi più povere contro la miseria che li costringeva spesso a migrare nelle Americhe, con la speranza di potersi riscattare da una vita di stenti e di umiliazioni.
Subito il pensiero rimanda al flusso di disperati che si perpetua ancora oggi e reso magistralmente dallo scultore inglese Stephen Wilks (Mostra di Palazzo Roverella 2019, Le giostre), in cui gli emigranti, principalmente di cultura araba e islamica, vengono metaforicamente rappresentati come bestie da soma, in continua conflittualità sia con il mondo europeo che con gli Stati Uniti (vedi Messico).
Nel corso della serata si esibiranno ballerini tangheri, che mostreranno la seduzione, l'eleganza, la spettacolarità dei movimenti che tale forma d'arte possiede, trasportandoli idealmente nelle milonghe, i luoghi caratteristici dove il tango argentino esplode in tutta la sua passionalità. Il romanzo ha ottenuto importanti riconoscimenti a livello nazionale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci