A PORDENONE
Prosegue la collaborazione tra Comune di Pordenone e associazione

Martedì 18 Febbraio 2020
A PORDENONE
Prosegue la collaborazione tra Comune di Pordenone e associazione Naonis, per la promozione dell'arte musiva e del talento dei giovani. Anche nel 2020 per la sua quinta edizione il progetto Icons of Art, trova casa negli spazi comunali, in questo caso il Museo di Storia Naturale, dal 21 febbraio (con inaugurazione alle 18) al 29 marzo. Il percorso espositivo comprende una decina di opere, tutti pezzi unici realizzati da studenti e studentesse della Scuola Mosaicisti del Friuli, frutto di una accurata selezione: 5 realizzati nell'ambito della quinta edizione del concorso Mosaic Young Talent; 5 realizzati nell'ambito del Bando nazionale Per Chi Crea, indetto da Siae e Mibac. A essi si aggiunge l'omaggio speciale a Leonardo Da Vinci, realizzato da Denise Toson, giovane mosaicista di Sequals, già ambasciatrice, dell'arte musiva al Marin Moca, Museo di arte contemporanea della California.
IL CURATORE
«Anche con questa nuova collezione afferma il direttore artistico Guglielmo Zanette coniughiamo un'eccellenza artistica tutta italiana e friulana, come la Scuola Mosaicisti del Friuli, con l'attenzione al talento dei giovani. Presto indiremo alcune borse di studio dedicate, un ulteriore stimolo per aumentare l'asticella dell'impegno e della qualità».
LE NOVITÀ
Quest'anno le opere sono in un formato (45 x 45 cm) più grande rispetto a quello dei concorsi precedenti, per favorire l'esposizione delle opere nei musei e gallerie d'arte. Lo sviluppo di innovazioni tecniche a livello musivo è mirato ad aumentare l'effetto tridimensionale dei ritratti. La collocazione vuole mettere in evidenza la qualità e l'origine dei materiali utilizzati: pietre e marmi provenienti dalle viscere della terra, espressione della sua storia geologica, smalti veneziani frutto di ingegno e processi chimici. Il focus dei personaggi ritratti si concentra su artisti italiani che hanno avuto fortuna all'estero e artisti americani di origine italiana, di fama internazionale.
IN MOSTRA
Oltre alla Dama con Ermellino di Denise Toson si potranno ammirare i ritratti musivi di Luciano Pavarotti di Debora Franco, Loredana Berté di Annachiara Felcher, LP Laura Pergolizzi di Elenalucia Maggioletti, Madonna di Ilaria Nonino, Lady Gaga di Francesca Cafarelli, Eleonora Duse di Stella Zannier, Al Pacino di Enzo Subiaz, Christina Ricci di Viviana Mora Strohmenger, Frank Sinatra di Stefano Marroffino, Alicia Keys di Sabrina Kurdic. Durante l'inaugurazione, venerdì 21 febbraio alle 18.30, verranno proclamati i vincitori e le vincitrici del Concorso Mosaic Young Talent 2020.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci