Visome: via libera al nuovo quartiere Ater

Sabato 21 Settembre 2019
Visome: via libera al nuovo quartiere Ater
EDILIZIA
BELLUNO Iter sbloccato. Via libera al Piano Urbanistico Attuativo di Visome. Dopo anni e anni di attesa, nei giorni scorsi il mosaico si è composto e l'ultimo tassello necessario a concludere la procedura amministrativa è stato inserito. La Commissione regionale Vas Valutazione ambientale strategica, ha infatti accordato il suo parere favorevole. Dunque ci siamo. Il progetto già ampiamente presentato alla popolazione con incontri pubblici in passato, pensato per andare incontro, anche, a famiglie con difficoltà economiche potrà vedere la luce. E' presto per valutare quando sulla piana si potranno vedere le ruspe in azione, ma certo tolto questo impasse ora la strada è in discesa.
L'ITER
Alla luce di questa decisione, non si è perso tempo. Il via libera è stato subito seguito da un primo incontro tra i soggetti coinvolti in questo importante piano di partenariato: Comune di Belluno, Ater e Consorzio Visome. «Già nel 2014 queste tre realtà hanno definito un importante accordo che ora porterà alla realizzazione del Piano. Un progetto strutturato spiega l'assessore all'urbanistica Franco Frison -, con al suo interno componenti urbanistiche, edilizie, patrimoniali, standard pubblici e opere di urbanizzazione. Nel corso dell'incontro, abbiamo definito i prossimi passaggi operativi successivi che porteranno all'attuazione dell'intervento residenziale». Ater sarà in prima linea. Grazie ad un importante finanziamento regionale, infatti, realizzerà un edificio da affittare poi a canone calmierato. Ieri sera, intanto, il Pua è stato sottoposto all'esame della commissione consiliare urbanistica. Il prossimo passaggio sarà l'approvazione finale da parte della giunta. «Si chiude così una lunga vicenda, nata da una prescrizione regionale in sede di approvazione del Prg, con un vincolo a edilizia residenziale pubblica - sottolinea Frison . L'intervento sarà particolarmente importante visti i 6mila mq circa di area destinata a verde pubblico e la realizzazione di un'unità a canone agevolato per funzioni sociali; penso ad esempio a un eventuale ambulatorio medico». Chi fosse interessato a utilizzare lo spazio per aprire un presidio medico, può contattare il Comune.
I DATI
Il Pua era stato adottato dal 2018. Da allora era rimasto fermo, incagliato nelle pieghe di una burocrazia difficile. La sua attuazione cambierà l'assetto di Visome, amplierà la frazione aggiungendo una parte nuova e portando decine e decine di nuove famiglie. L'area interessata si estende per 42.300 metri quadrati, qui verranno realizzati edifici per complessivi 33.842 metri cubi e verrà dato spazio a 226 nuovi abitanti. Le volumetrie saranno suddivise in circa 40 blocchi a disposizione del Consorzio Visome, pari a 22.200 metri cubi, in due ambiti di edilizia residenziale pubblica ceduti all'Ater pari a 9040 metri cubi, mentre 2560 resteranno a disposizione del Comune di Belluno. La piana si estende tra la strada provinciale e quella interna, sarà dotata di ampi spazi verdi a uso pubblico a ridosso del torrente Turriga per complessi 6000 metri quadri.
Alessia Trentin
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci