Tromba d'aria sull'istituto agrario

Giovedì 18 Gennaio 2018
10 MINUTI DI PAURA
FELTRE Forti raffiche di vento si sono abbattute su tutto il territorio provinciale causando la caduta di alberi lungo le strade ma causando anche danni ad alcune strutture. L'evento più grave è accaduto a Feltre dove una tromba d'aria si è scaricata sull'istituto agrario Della Lucia; una ventina di piante sono cadute sui tralicci dell'Enel causando l'interruzione della corrente elettrica in tutto il plesso, che accoglie 600 studenti, ma anche nel convitto che conta 130 studenti.
I FATTI
Era circa l'una di ieri pomeriggio quando un evento eccezionale si è abbattuto all'istituto Della Lucia. Una tromba d'aria ha sradicato una ventina di piante alcune delle quali sono finite sui tralicci dell'Enel, tranciandoli. Nessun danno all'edificio scolastico e, fortunatamente, nessun alunno, docente o personale scolastico è rimasto coinvolto. L'area è stata immediatamente delimitata con il nastro bianco e rosso mentre, sul posto, sono giunti i tecnici di E-Distribuzione che hanno riscontrato lo sradicamento e la caduta di sei abeti sulla linea di Bassa Tensione che alimenta la scuola. Il cavo è stato tranciato e i tecnici Enel, in accordo con l'Istituto Agrario, si sono subito attivati per predisporre l'installazione di un gruppo elettrogeno che è entrato in servizio intorno alle 16. Parallelamente è cominciato l'intervento per la riparazione definitiva che, salvo imprevisti, si è conclusa già ieri in tarda serata.
LA SCUOLA
«È stato un evento eccezionale e tutto è accaduto in pochissimi secondi, noi all'interno non ci siamo resi conto di nulla dichiara il dirigente scolastico Ezio Busetto - Abbiamo allertato l'Enel che ci ha fatto giungere un gruppo elettrogeno e, in giornata, il guasto è stato riparato». Nello specifico è sceso Stefano Capraro, responsabile del servizio prevenzione e protezione dell'istituto agrario Della Lucia di Feltre: «Si è trattato di un evento eccezionale. Come istituto, siamo molto esposti avendo intorno alla scuola oltre dieci ettari di terreno. Dov'è accaduto il fatto è l'arboreto didattico in cui i ragazzi svolgono attività di taglio. Da anni ci esercitiamo su questi spazi alberati e, proprio per lo scopo didattico, non abbiamo proceduto con un abbattimento a raso di tutte le piante, cosa che, con il senno di poi, sarebbe stata opportuna».
LA SITUAZIONE
Quasi una ventina in tutto le piante che sono cadute intorno alla scuola; altre risultano spezzate a metà, altre ancora pericolanti e saranno al più presto abbattute. A sradicarsi sono stati gli abeti. «Queste piante hanno un apparato radicale fragile prosegue Capraro per cui la folata di vento ha spezzato le radici e le piante sono cadute. Alcune cime sono poi state portate dal vento sui tralicci dell'Enel provocando la rottura dei cavi. Questo ha quindi provocato l'interruzione dell'energia elettrica in tutto l'istituto. Sarà cura nostra provvedere ad abbattere le piante che sono in prossimità della linea elettrica, così da mettere in sicurezza sia la struttura che le persone». Per quanto riguarda i danni all'interno della scuola, a causa dell'assenza di corrente l'istituto è rimasto isolato dal punto di vista del telefono e l'impianto d'allarme è risultato non funzionante. Tutto si muove digitalmente per cui, ieri pomeriggio, i docenti hanno dovuto attendere l'arrivo del gruppo elettrogeno per poter dare avvio agli scrutini. «Un po' di preoccupazione è rivolta al convitto, che ospita circa 130 alunni, che è al buio spiega Capraro - L'impianto di riscaldamento è autonomo per cui, almeno da questo punto di vista, non ci sono problemi. Per il resto ha compensato quasi in toto il gruppo elettrogeno».
Eleonora Scarton
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci