Sport in cima al Nevegal per coinvolgere i giovani

Mercoledì 22 Maggio 2019
COMUNE
BELLUNO Spazio agli sport di montagna. L'assessorato alla cultura lancia la prima rassegna di Sport in cima. Si parte infatti domani mattina alle 9 per poi proseguire, tra gare, convegni e vis a vis con i campioni delle varie discipline, fino a venerdì. Il tutto in Nevegal, location scelta per questa rassegna. L'assessore allo sport Marco Bogo (foto) l'aveva detto, che il 2019 sarebbe stato l'anno in cui puntare il faro anche su quelle attività considerate minori per farle conoscere ai bambini e per avvicinare chi non le pratica. La rassegna si affianca così a Sport in piazza e a Sport in acqua. Entro l'anno protrebbe arrivare anche un programma di appuntamenti tutto dedicato all'arrampicata.
«L'idea è quella di far conoscere loro altri sport spiega -. Ci saranno corsa in montagna, ski roll e mountain bike. Inoltre i ragazzi verranno sensibilizzati sull'andare in montagna in maniera sicura. L'idea è che sia la prima edizione di più appuntamenti».
Si parte, si è detto, domani mattina. Dalle 9 alle 12 ci saranno attività dedicate alle scuole: la corsa in montagna in collaborazione con Asd La Velenosa e gli Intercentri Coni, lo skiroll in collaborazione con la DK Ski e l'incontro sulle Buone abitudini in montagna, in collaborazione con il Cai ed il Soccorso alpino. Al pomeriggio, dalle 15 alle 17.30, saranno riproposte tutte le iniziative ad esclusione della corsa in montagna e saranno ancora coinvolti i più giovani. Alle 18,30 sarà invece la volta di Corrinsieme con i campioni, l'appuntamento con la Nazionale di corsa in montagna, una sfida sulle strade e i sentieri dell'Alpe bellunese aperta a tutti. Venerdì si replica, questa volta con la mountain bike in collaborazione con Bettini bike. A chiudere questa due giorni, sarà alle 18.30 di venerdì il convegno ospitato al Centro Giovanni XXIII di Piazza Piloni, dedicato al tema: Raccontare lo sport di montagna. Adrenalina in parole e immagini. Saranno presenti Martina Valmassoi, scialpinista, Luca Cagnati e Henri Aymonod, nazionali di corsa in montagna, Nicola Pierdonà, Mirco Milani ed Elia Bernard, tre dei giganti che hanno portato a termine il massacrante Tor des Géants, 330 chilometri e 24 mila metri di dislivello sulle montagne di Courmayeur e Riccardo Selvatico, giornalista, fotografo e videomaker specializzato in sport di montagna. Prenotazioni sport@comune.belluno.it o 0437/913141.
A.Tr.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci