Sport, escursioni, musica e tanto cibo Il compleanno inizia mercoledì alle 11

Mercoledì 19 Giugno 2019
IL CALENDARIO
BELLUNO A Cortina d'Ampezzo i festeggiamenti scattano dalle 11 del 26 giugno: il centro, con piazza Dibona e la sua scenografica Conchiglia, saranno il quartier generale delle celebrazioni e della presentazione degli oltre 140 eventi in programma durante tutta l'estate tra Veneto, Trentino, Alto Adige e Friuli Venezia Giulia.
IL PROGRAMMA
La giornata prenderà il via con gli interventi dei rappresentati delle istituzioni a partire dal Ministero dell'Ambiente che ha voluto istituire per l'occasione il Comitato per le celebrazioni del decennale del riconoscimento Dolomiti Unesco, presieduto dal sottosegretario Gava. Quindi, ecco la musica: saranno ben quattro le bande ad esibirsi, intervallando i momenti ufficiali. I gruppi musicali, provenienti dai diversi territori, suoneranno insieme nello spirito di cooperazione alla base del riconoscimento Unesco.
Dalle 11.45 via ai progetti messi in campo per questo decennale e in particolare la ricostruzione dei Serrai di Sottoguda.
IL CAI E I GIOVANI
Durante la giornata sarà dato grande spazio ai giovani con momenti dedicati ai gruppi sportivi e al campo sentieri del Cai Club alpino italiano e della Sat Società Alpinisti Tridentini, impegnati nella ricostruzione dopo i danni di Vaia. Un gruppo di 45 giovani partirà proprio nel pomeriggio da Cortina d'Ampezzo alla volta della zona del Monte Pelmo per risanare alcune ferite della tempesta. Incontrarsi, stare insieme, costruire un senso di appartenenza dolomitico, costruire relazioni e imparare sul campo l'importanza della cura del territorio. Non basta avvicinare i giovani alla bellezza della montagna, bisogna insegnare loro a prendersene cura. Soprattutto in un momento in cui moltissimi sentieri hanno subito danni ingenti.
IL PROGETTO
Un film di emozioni collettive: Dolomites today. Le Dolomiti sono Patrimonio Mondiale, quindi di tutti. Anzi di ognuno: per questo la Fondazione Dolomiti Unesco ha avuto un'intuizione innovativa e coinvolgente, partendo dall'idea che ogni giornata sulle Dolomiti costituisca per ciascuno un unicum di bellezza, emozione e grandi ricordi. E allora spazio alle Dolomiti di ognuno di noi: per tutta la giornata tutti coloro che abitano le Dolomiti o le portano nel cuore potranno realizzare un proprio personale augurio alle montagne più belle del mondo. Il progetto Dolomites Today è stato realizzato in collaborazione con il Digital Storytelling Lab dell'Università di Udine e permetterà a tutti di inviare un breve filmato con un pensiero sul significato di questi 10 anni di Dolomiti Unesco. Tutti i contributi confluiranno, poi, nella creazione di un video-racconto collettivo.
IL GUSTO DELLE CRODE
Ampio spazio sarà dato anche ai prodotti della Rete dei produttori di qualità delle Dolomiti che saranno esposti in una golosa area dedicata, accanto ad un grande buffet aperto al pubblico. L'appuntamento è per pranzo, sempre nel centro di Cortina, di fronte al Museo delle Regole d'Ampezzo con una degustazione a cura degli chef ambassador della Fondazione Cortina2021, che per realizzare i loro piatti avranno a disposizione tutto il sapore delle Dolomiti. C'è la carne dell'azienda bio, ma anche il formaggio di capra; ci sono orzo, farro, idromele e fagioli di alcune cooperative. Il miele e le erbe sono biologiche, mentre nel bicchiere finiscono i vini della zona, che fanno a gara con idromele e liquore barancino. Ecco le Dolomiti nel piatto che aiutano il territorio a fare squadra puntando sulla qualità.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci