Scritte sopra i tetti: presi

Domenica 25 Febbraio 2018
Scritte sopra i tetti: presi
SQUADRA VOLANTE
BELLUNO Due dei tanti imbrattatori probabilmente seriali che stanno lordando la città, sono stati scoperti in flagranza di reato. È successo venerdì, verso le 17.
Armati di bombolette spray stavano deturpavano selvaggiamente la parete di un edificio del 1500 in via Rialto coperto dal vincolo della Soprintendenza dei Beni culturali.
Si tratta di due ragazzi residenti in città, entrambi 18enni, uno dei quali già segnalato nel 2017 per un episodio simile. Un recidivo, forse nella certezza che, in fondo, difficilmente la si paga.
A chiamare la Polizia sono state alcune persone che hanno notato la presenza di due persone sospette sul tetto di un palazzo di via Rialto. Gli agenti della Squadra Volante sono tempestivamente arrivati sul posto e hanno visto con i loro occhi i vandali in azione. Avevano già scarabocchiato con lo spray una parte della parte del condominio Mauro. Stavano realizzando un grande graffito che avrebbe reso la loro creatività quasi immortale.
Di fronte alla presenza della Polizia i due hanno tentato di giustificarsi in tutto i modi, ma la flagranza del reato c'era tutta.
Addosso avevano anche le bombolette spray utilizzate per imbrattare con la loro arte i muri degli altri. Inoltre avevano mani e vestiti sporchi di vernice. Troppe le prove per continuare a negare. Alla fine sono stati costretti a confessare.
Subito dopo sono stati accompagnati in Questura per effettuare il riconoscimento formale, ma soprattutto per la denuncia all'autorità giudiziaria. L'accusa, come sempre in questi casi, è di imbrattamento aggravato in concorso tra loro. Un'accusa che peserà di più per quello che era già stato segnalato per lo stesso identico reato, commesso sempre in città l'anno scorso.
Tutto il materiale da disegno è stato sequestrato.
Alla fine degli accertamenti burocratici per i due si sono riaperte le porte della Questura e via per una serata ancora tutta da vivere. Il procedimento giudiziario andrà avanti per la propria strada. E i tempi non saranno brevi.
Purtroppo, il fenomeno degli writer è cresciuto a dismisura negli ultim anni. La città, in più punti, presenta i segni dell'inciviltà. E non solo in periferia, ma, come ha insegnato quest'ultimo caso, anche in pieno centro. I vandali sembrano avere mano libera, nonostante le forze dell'ordine abbiano tra gli obiettivi anche quello di contrastare il fenomeno degli imbrattamenti. La Squadra Volante, spiega una nota, è da tempo impegnata sul fronte del degrado urbano. Un impegno che passa anche attraverso momenti di sensibilizzazione all'interno delle scuole della provincia, con frequenti incontri con gli studenti a scopo educativo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci