Scivola sul sentiero gelato cade nel burrone e muore

Lunedì 22 Gennaio 2018
Scivola sul sentiero gelato cade nel burrone e muore
QUERO VAS
Scivola su un tratto ghiacciato del sentiero, finisce a valle e per lui non c'è più nulla da fare. Quella che doveva essere una tranquilla giornata in montagna si è così trasformata in un dramma per Matteo Marcolin, 35enne padovano di Piove di Sacco.
L'uomo era giunto nel Basso Feltrino in mattinata assieme ad un amico per compiere un'escursione nella zona compresa tra la Valle di Schievenin e quella di Seren del Grappa. Ma alle 13.45 al 118 è scattato l'allarme, indirizzato di riflesso al Soccorso alpino di Feltre: una persona era caduta da una silvopastrorale sopra la selvaggia Valle di Schievenin, famosa per la presenza di molte falesie diventate, da decenni ormai, palestre di roccia. Messi in contatto telefonico con l'amico dell'uomo, che aveva lanciato la segnalazione ed era in stato confusionale per lo shock, i soccorritori sono riusciti a capire il punto dove era avvenuto l'incidente, in prossimità di Forcella Bassa, tra la Valle di Schievenin e la Valle di Seren del Grappa, versante a nord. Una squadra di sei soccorritori è quindi partita in direzione del luogo indicato, poiché l'elicottero di Treviso emergenza, pur tentando di avvicinarsi più di una volta, non era potuto intervenire a causa delle forti raffiche di vento. Con molta difficoltà, data la presenza di una lastra di ghiaccio sull'intera sede stradale, i soccorritori hanno risalito una mulattiera fino a trovare l'escursionista caduto.
Matteo Marcolin, nato il 12 marzo 1982 a Piove di Sacco ed ivi residente in via Vittorio Veneto 77, stava percorrendo il sentiero soprastante, quando, nell'attraversare un tratto orizzontale ghiacciato e ripido, il compagno che lo precedeva era passato mentre lui era scivolato, ruzzolando nel bosco per una ventina di metri sino a cadere da un salto di roccia di alcuni metri finendo sulla mulattiera subito sotto e perdendo la vita per i traumi riportati. Imbarellata, la salma è stata trasportata al cimitero di Seren del Grappa e affidata ai carabinieri che, resisi conto dell'assenza di responsabilità di terzi, hanno immediatamente messo a disposizione dei familiari. I soccorritori, al contempo, hanno accompagnato a valle anche l'amico dell'escursionista comprensibilmente molto agitato.
La tragedia di Marcolin giunge a pochi giorni di distanza da un'altra del tutto simile occorsa al feltrino Stefano Mottes, scivolato anche lui su un sentiero ghiacciato nei pressi del passo Brocon, in Trentino. Il funerale di Mottes si terrà proprio oggi, alle 15, nel Duomo di Feltre.
Raffaella Gabrieli
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci