Ritornano le Cene in biblioteca: a tavola con Contrada Santa Croce

Martedì 17 Settembre 2019
L'APPUNTAMENTO
BELLUNO Secondo appuntamento della settima edizione delle Cene in Biblioteca questa sera alle 19.30 alla Biblioteca Civica di Belluno. Il tema della serata, Contrada Santa Croce: verso il porto di Belluno, la guida turistica Marta Azzalini accompagnerà i partecipanti alla scoperta di questa storica area di Belluno che oggi si sviluppa da Via Santa Croce, verso Porta Rugo guardando il porto di Belluno, Borgo Piave.
Una zona della città di Belluno dove, fino all'arrivo di Napoleone, sorgeva l'antica chiesa di Santa Croce, un vero e proprio scrigno di tesori di fede e d'arte come il magnifico reliquiario di Andrea Brustolon con i quattro Evangelisti e i dieci teleri realizzati dai più grandi artisti del Cinquecento veneto, tra cui il dipinto con Cristo davanti a Pilato oggi a Palazzo Fulcis. Tutta l'area confinava con le mura medievali che percorrevano l'estremità sud dello sperone su cui è edificata la città e che si aprivano con Porta Rugo verso Borgo Piave, l'attracco delle zattere provenienti dal Cadore.
A seguire si potrà gustare un menù tematico legato al pesce di fiume con aperitivi caldi e freddi e orzotto al salmerino croccante realizzato dallo chef Mauro Cavalet della Trattoria L'Oasi di Limana.
La serata terminerà, come di consueto, con una passeggiata notturna in città per osservare di persona le modifiche subite nei secoli dalla contrada.
Per partecipare alle serate è necessaria la prenotazione. È sufficiente raggiungere la Biblioteca (Via Ripa 3, Belluno). Il costo della serata è di 20 euro a persona.
Per maggiori informazioni e verifica dei posti a disposizione è possibile mettersi in contato con la biblioteca: biblioteca@comune.belluno.it o telefono 0437 948093.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci