RIFIUTI IN CENTRO
BELLUNO Ci siamo. Apre oggi il cantiere per l'interramento

Giovedì 24 Ottobre 2019
RIFIUTI IN CENTRO BELLUNO Ci siamo. Apre oggi il cantiere per l'interramento
RIFIUTI IN CENTRO
BELLUNO Ci siamo. Apre oggi il cantiere per l'interramento delle isole ecologiche di piazza dei Martiri. A supervisionare le operazioni ci sarà un archeologo. La prima fase dei lavori si concentrerà nell'area a fianco del Teatro Comunale, la seconda in quella di fronte all'Hotel Astor, in corrispondenza del parcheggio dei motorini. Si arriverà, in circa un mese di lavoro, alla realizzazione di due isole ecologiche sotto terra: più comode da utilizzare per i cittadini e i commercianti, decisamente meno impattanti per l'estetica complessiva della piazza centrale della città. Le campane della differenziata, insomma, non si vedranno più. Ogni isola ospiterà 20 metri cubi totalmente interrati, pari al volume di 7-8 campane di quelle tradizionali, divisi in quattro scompartimenti. Un contenitore stradale ha una capacità di circa 2 metri cubi, mentre una vasca sotto il terreno può arrivare a contenerne 5. Per ora l'innovazione interesserà i contenitori della differenziata, carta e plastica, ma in futuro si potrebbe allargare a quelli del secco e dell'umido. «Migliorerà il decoro del centro storico commenta il sindaco, Jacopo Massaro -. Eliminiamo i singoli bidoni che ogni attività esponeva all'esterno in occasione dei giorni di raccolta e li sostituiamo con una soluzione molto meno impattante e pulita. La nostra piazza si presenterà ancora più bella e ordinata, sarà un biglietto da visita a livello dei grandi centri europei».
LA PRIMA FASE
Procedendo di gran lena si prevede di portare a termine il primo interramento entro l'8 novembre. «Si inizierà con la rimozione dei sampietrini spiega l'amministratore unico di Bellunum, Davide Lucicesare -, e domani inizieranno gli scavi sotto la supervisione di un archeologo. I lavori proseguiranno poi la prossima settimana con l'interramento dei manufatti tecnici e termineranno entro l'8novembre». Da qui alle prossime settimane il servizio di raccolta resterà garantito e le campane presenti non saranno rimosse, ma solo spostate in modo da non ostacolare i lavori.
LA SECONDA FASE
Questa inizierà il 18 novembre e sarà portata a termine entro i primi dieci giorni di dicembre. Tra la prima e la seconda parte è prevista una pausa perchè in occasione dei festeggiamenti in onore del Santo patrono il centro storico sia libero da cantieri e privo di ingombri. I lavori, complessivamente, partono con un po' di ritardo rispetto alla tabella di marcia prospettata inizialmente. «Abbiamo dovuto attendere le autorizzazioni agli scavi dalla Soprintendenza spiegano Massaro e Lucicesare -, e abbiamo avuto difficoltà a trovare imprese bellunesi disponibili, perché tutte impegnate nelle attività di pulizia e di ricostruzione post Vaia o nei cantieri cittadini del Piano di rigenerazione».
A. Tr.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci