Ragazzi in pellegrinaggio sulle orme di San Francesco

Mercoledì 14 Agosto 2019
Ragazzi in pellegrinaggio sulle orme di San Francesco
IL PELLEGRINAGGIO
Un pellegrinaggio che ha fatto rumore e che è stato raccontato dalla stampa locale. Anche i mezzi di informazione dell'Umbria hanno raccontato il cammino-pellegrinaggio dei giovani bellunesi a La Verna ad Assisi. Lo hanno fatto, fra l'altro, evidenziando il gemellaggio di Livinallongo del Col di Lana con Gubbio, risalente ai tempi della grande Guerra, perché il 15 maggio 1917 la festa dei ceri venne celebrata anche sul Col di Lana.
A parlarne è stato il Tgrmedia umbro, poi ripreso dalla stampa locale. Scrivendo fra l'altro: «Cinquanta ragazzi bellunesi, guidati dal vescovo Renato Marangoni con l'aiuto del segretario personale e responsabile della Pastorale giovanile don Roberto De Nardin, hanno camminato in questi giorni lungo la Via di Francesco, da La Verna ad Assisi. L'organizzazione del pellegrinaggio ha avuto inizio molti mesi fa con i vari contatti negli eremi e nelle parrocchie delle tre diocesi umbre e quella toscana interessate. I ragazzi sono partiti domenica 4 Agosto da Belluno; lungo tutto il cammino sempre presente il vescovo Renato che ha avuto modo di conoscere Gubbio dove i ragazzi si sono fermati due giorni ed hanno avuto la possibilità di girare la città ed arrivare in funivia alla Basilica di Sant'Ubaldo».
LA STORIA
Poi il ritrovo ad Assisi. «I ragazzi chiude il Tgrmedia - provengono dalla vasta diocesi veneta dove all'interno c'è il paese di Livinallongo, luogo famoso per i ceri realizzati sul fronte di guerra oltre 100 anni fa, e Cortina città che ospiterà insieme a Milano le olimpiadi invernali del 2026». (g.s.)
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci