Quorum raggiunto: festa per otto sindaci

Lunedì 27 Maggio 2019
PRIMI BRINDISI
A urne ancora aperte, come Ezio Zuanel nel caso di La Valle Agordina o di Danilo De Toni ad Alleghe, c'è già chi stappa. Alla chiusura dei seggi mettono mano alle gabbiette dello spumante anche Nicola Castellaz di Pedavena e Achille Barnabò di Domegge. Solo due dei dieci sindaci della provincia che si presentavano all'esame degli elettori senza avversari si sono dovuti arrendere al quorum: Gianni Martagon a Lozzo di Cadore e Alessandro Lazzarini a Voltago Agordino. Nei due municipi dunque si aprono le porte al commissario che sarà nominato dal prefetto per sbrigare l'ordinaria amministrazione e si tornerà a votare il prossimo anno.
LOZZO DI CADORE
Per Gianni Martagon è stata una giornata d'attesa. Il candidato sindaco di Lozzo era in servizio con la divisa di vigile urbano ai seggi di Calalzo. «Non me lo aspettavo - commenta appena il dato dell'affluenza diventa ufficiale - anche se sapevo che era difficile pensavo, visto il lavoro fatto in questi anni (era vicesindaco ndr), che la gente avrebbe premiato il nostro impegno. Abbiamo lavorato bene e tanto negli ultimi cinque anni, è andata così per me si conclude l'esperienza amministrativa».
VOLTAGO AGORDINO
Commissario in arrivo anche a Voltago. L'unico candidato Alessandro Lazzarini e la sua lista civica Si cambia hanno raccolto il 44,5%, non sufficiente per conquistare il municipio. Pochi istanti dopo la chiusura Lazzarini si toglie una manciata di sassolini dalle scarpe. «Il nostro principale nemico - spiega Lazzarini - è stato chi, nel corso dell'ultimo mese, ci ha screditati e ha invitato i cittadini a disertare le urne. Un atteggiamento che, sinceramente, lascia l'amaro in bocca. Noi almeno, invece di girare bar e piazze a chiacchierare, ci abbiamo messo la faccia. A questo punto non ci resta che attendere tra un anno che questi signori scendano loro in campo con nomi e cognomi. Saremo là ad attenderli».
PERAROLO
«Alle 19 avevamo già raggiunto il quorum - ha commentato invece Pier Luigi Svaluto Ferro - per me cominciano altri cinque anni da sindaco, ringrazio tutti i miei cittadini che mi hanno supportato e confermato».
DOMEGGE
In municipio a Domegge entra Achille Barnabò con la sua lista Progetto Comune: «Non è andata bene ma benissimo - commenta a caldo - visto che abbiamo 420 iscritti all'Aire, un sesto della popolazione, è un dato veramente importante, sono contento e commosso per questo risultato».
PEDAVENA
Sceglie la prudenza, invece Nicola Castellaz, unico in gara a Pedavena: «Aver raggiunto il quorum è un grande risultato. Abbiamo tanti iscritti all'Aire, senza contare che è la prima volta che Pedavena si trova ad avere una lista civica per cui siamo molto contenti di aver raggiunto questi obiettivo» commenta il candidato di Pedavena Democratica Nicola Castellaz, vicesindaco uscente che attende ad alzare il calice. «Aspettiamo domani (oggi ndr) lo spoglio per festeggiare. È difficile, ma se più della metà delle schede sono bianche o nulle non avremmo vinto».
LA VALLE
Quorum battuto a La Valle: l'unico candidato Ezio Zuanel, sindaco uscente, trova la conferma nel Comune più meridionale dell'Agordino. Con lui, in consiglio, entrano tutti e dieci i candidati consiglieri della lista civica Insieme per La Valle. «Sono soddisfatto - commenta Zuanel - Pur avendo molti residenti all'estero siamo riusciti, attorno alle 20, a battere il quorum. È una grande gioia vedere apprezzato il proprio lavoro dai cittadini».
SAN NICOLÒ
Giancarlo Ianese, inizia questa mattina il mandato che lo porterà a festeggiare i 60 anni in Consiglio: «Ero molto fiducioso, già alle 19 avevo capito che sarei riuscito - spiega - premiata la continuità e i buoni risultati, l'aver ricevuto una buona affluenza conferma il gradimento dei miei compaesani nei confronti del lavoro fatto in questi cinque anni».
ALLEGHE
«Sono contento del risultato arrivato anche con un certo anticipo. Non penso che domani ci saranno sorprese per il voto espresso. Spero che la gente di Alleghe abbia votato esprimendo fiducia nella nostra squadra e non per lo spauracchio del commissario».
COMELICO SUPERIORE
Marco Staunovo Polacco con l'affluenza al 59,47 per cento si conferma alla guida del comune.
DANTA DI CADORE
Conferma anche per Ivano Mattea, sindaco uscente di Danta.
GLI ALTRI COMUNI
Per tutte le altre sfide bisognerà attendere le 14 di oggi quando cominceranno gli scrutini delle comunali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci