Psichiatria in carcere: in corteo per chiuderla

Mercoledì 15 Maggio 2019
SINDACATI
BELLUNO La Polizia penitenziaria di Belluno oggi scende in piazza nella manifestazione di protesta organizzata dalle segreterie provinciale di Cisl-Fns, Cgil-Fp, Sappe, Fsa-Cnpp, Osapp e Uilpa. Chiedono la chiusura della sezione Articolazione Salute Mentale riservata ai detenuti con malattie psichiatriche. Troppi i casi di aggressioni e ferimenti degli agenti, a fronte di una non adeguata assistenza dei detenuti. Parlano di una situazione di degrado e insicurezza che pesa su tutti, dietro e fuori le sbarre.
Il corteo partirà alle 9 dal carcere di Baldenich per raggiungere piazza Duomo dove ci sarà un sit-in davanti alla prefettura. La delegazione sarà poi ricevuta dal prefetto, alle 11, al quale saranno avanzate cinque richieste: chiusura della sezione Asm; revisione e contestuale integrazione degli organici del personale della Polizia penitenziaria e amministrativa; diritto alla sicurezza; tutela del personale; locali e cure adeguate per i detenuti rinchiusi nella sezione contestata.
Le già difficili condizioni di lavoro nel carcere, ripetutamente denunciate dai sindacati, sono state aggravate dall'istituzione della sezione psichiatrica che ospita soggetti spesso complicati da gestire, non solo sotto il profilo medico ma anche del rapporto con gli agenti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci