PROTEZIONE CIVILE
BELLUNO Il caldo torrido non spegne gli entusiasmi. Le squadre

Venerdì 26 Luglio 2019
PROTEZIONE CIVILE BELLUNO Il caldo torrido non spegne gli entusiasmi. Le squadre
PROTEZIONE CIVILE
BELLUNO Il caldo torrido non spegne gli entusiasmi. Le squadre di volontari pulitori non si fermano nemmeno quando le temperature mettono ko la gran parte dei bellunesi. Così, sotto la guida del responsabile del gruppo comunale di Protezione civile Paolo Zaltron, ieri mattina è stato pulito a fondo il piazzale delle vecchie Gabelli. Il giorno precedente le squadre si erano invece dirette all'ex parco di Lambioi.
«Erano entrambi interventi richiesti dal sindaco Jacopo Massaro spiega Zaltron -, necessari per dare decoro anche a quelle zone della città». La sorpresa maggiore è stata a Lambioi, che si è rivelato assai frequentato nonostante del vecchio parco non sia rimasto nulla. I volontari l'hanno dedotto dalla montagna di spazzatura raccolta, tanta da riempire cinque grandi sacchi. Dentro sono finiti i resti delle festicciole di fine anno scolastico, quando i ragazzi marinano la scuola per andare al Piave a prendere il sole o quando si ritrovano la sera per fare festa: lattine e bottiglie di birra e di super alcolici, oltre a tappi, mozziconi di sigarette e rifiuti vari.
Niente siringhe, ma numerosi preservativi testimoniano come l'assenza di luce e di chioschi abbia restituito il luogo alle intimità. Tornato come nuovo anche il piazzale della vecchia elementare di Pierina Boranga, dove ieri mattina dalle 7.30 alle 11.30 si sono affaccendati tre volontari del servizio civile anziani e tre ragazzi del progetto comunale Estate partecipando. Una squadra intergenerazionale che ha rimosso ramaglie, potato alberi e siepi e tolto rifiuti per rendere decorosa la zona e prepararla al prossimo avvio dei lavori di ristrutturazione dell'edificio. Il cantiere è stato appaltato nei giorni scorsi e ora non si attende altro che l'arrivo degli uomini.
«In generale in entrambi i luoghi abbiamo trovato meno sporcizia rispetto al passato spiega Zaltron -. L'amministrazione comunale da 5 o 6 anni porta avanti progetti di volontariato a favore della pulizia e del decoro della città e i risultati si vedono». (atr)
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci