PIEVE
In attesa di sapere se il Cadore supera la prima selezione nella candidatura

Mercoledì 22 Novembre 2017
PIEVE
In attesa di sapere se il Cadore supera la prima selezione nella candidatura di Capitale della Cultura 2020 il territorio si promuove.
Cultura, eventi internazionali e gelato, domani, giovedì 23 novembre, alle 18, una delegazione guidata dalla Magnifica Comunità, con la collaborazione dei consorzi turistici Cadore Dolomiti e Auronzo Misurina, sarà a Lubiana per presentare le bellezze naturali e artistico-culturali del suo territorio. Saranno presentati anche i prodotti enogastronomici del territorio e in particolare il gelato artigianale.
Nel Cadore nacque una delle scuole che si sono maggiormente distinte nella fabbricazione ed esportazione della cultura italiana del gelato; recentemente, questa tradizione si è arricchita di gusti di nuova invenzione come il Rosso Tiziano gusto che sarà proposto a Lubiana.
SCAMBI ARCHEOLOGICI
«Questa importante occasione - spiega il presidente Renzo Bortolot - nasce da un rapporto con l'Ambasciata italiana a Lubiana consolidata nel tempo grazie a proficui scambi archeologici. Sappiamo che il nostro territorio attrae importanti flussi turistici dalla Slovenia, abbiamo registrato un incremento sensibile negli ultimi anni sia nel settore culturale che in quello turistico. Questa opportunità ci permette di promuovere le recenti iniziative come la candidatura del Cadore a Capitale della Cultura 2020, i mondiali di mountain bike di Auronzo nel 2019 e nello stesso tempo incentivare lo sviluppo di un turismo culturale con la valorizzazione dei prodotti culinari come il gelato».
MOSTRA DI FROL
A fare da cornice all'evento, realizzato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, una mostra di fotografie del territorio scattate da Franco Oliveri, in arte Frol, rassegna che sarà ampliata ed esposta nel 2018 per circa due mesi nella capitale slovena.
Giuditta Bolzonello
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci