PIEVE DI CADORE
Lutto nel mondo dell'emigrazione bellunese per la scomparsa di

Giovedì 10 Maggio 2018
PIEVE DI CADORE
Lutto nel mondo dell'emigrazione bellunese per la scomparsa di Luigi Querincig, storico segretario della Famiglia ex emigranti del Cadore per ben 35 anni. Lascia la moglie e i figli Giovanna ed Ernesto. Il funerale si terrà oggi alle 15 nella chiesa arcidiaconale di Pieve. Querincig era nato nella patria del Tiziano nel 1926. La sua grande passione per il cinema gli procurò ancora in giovane età un'occupazione quale operatore cinematografico prima al cinema Eden e poi al Cinema Principe di Pieve, che era situato al piano terra dell'attuale Cos-Mo. Lì lavorò per oltre vent'anni. Nell'immediato dopoguerra fondò, insieme a un gruppo di appassionati, il Foto Cine Club Cadore che per oltre mezzo secolo fu un sodalizio culturale assai importante per lo sviluppo del territorio cadorino. Nel 1982, quando fu fondata la Famiglia ex emigranti egli assunse subito l'incarico di segretario che resse sino al novembre 2016 quando lasciò il servizio soltanto per motivi di età. Querincig si distinse per un attaccamento appassionato al suo ruolo mediante il quale si occupò con tenacia e competenza alla difesa dei diritti degli ex emigranti rientrati in Patria.
L'IMPEGNO
Particolare fu la sua opera nell'assistere gli emigranti di ritorno, soprattutto dal Sud America, costretti a rientrare in Veneto per motivi politici, economici o per la morte del capofamiglia.
IL RICORDO
«L'Abm ricorda Luigi con affetto - sottolinea il presidente Oscar De Bona -. Siamo orgogliosi di aver richiesto alla Regione Veneto che gli venisse consegnata la benemerenza come persona illustre per l'emigrazione veneta. Consegna avvenuta l'estate scorsa in Cansiglio alla presenza di oltre mille persone, tra le quali il presidente della Giunta Luca Zaia ed il segretario di Stato vaticano cardinale Pietro Parolin». Va inoltre ricordato che la Magnifica Comunità di Cadore lo aveva iscritto nel suo albo d'onore insieme a Papa Giovanni Paolo II.
Dino Bridda
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci