Piazzale della Lana: partono i lavori

Domenica 17 Novembre 2019
Piazzale della Lana: partono i lavori
FELTRE
Verso la chiusura la seconda grande partita urbanistica della città di Feltre: la riqualificazione di piazzale della Lana e dell'ex liceo Dal Piaz che su di esso si affaccia. A cavallo tra fine anno e l'inizio del prossimo infatti ci sarà un ultimo passaggio burocratico in Consiglio comunale e poi il privato, che ha acquistato nel 2009 l'ex istituto scolastico e i vicini magazzini, potrà finalmente dare il via libera alla riqualificazione di quest'area centrale della città. Una notizia importante per la città che arriva a pochi giorni di distanza dall'annuncio dell'apertura del cantiere, domani o comunque non appena il meteo lo permetterà, del cantiere dell'Altanon.
LA SITUAZIONE
Attualmente la struttura che ospitava gli studenti del Dal Piaz e che si affaccia sul centrale piazzale della Lana è in uno stato di pieno degrado. Cespugli, alberi, erbacce crescono in ogni dove. Il maltempo di questi giorni, poi, ha causato la caduta di intonaci e calcinacci che sono un vero e proprio pericolo per le persone che si trovano a transitare per di là.
LO STATO DELL'ARTE
Una situazione che sembra si possa risolvere a breve. Come spiega l'assessore all'urbanistica del comune di Feltre Irma Visalli, «Si stanno chiudendo gli ultimi dettagli del piano urbanistico attuativo di riqualificazione che poi porteremo in approvazione in giunta. Si sta poi mettendo in atto la convenzione per regolare il passaggio di alcune aree dal privato al pubblico e viceversa; quando la convenzione sarà definita la porteremo in consiglio comunale per la sua approvazione, presumibilmente tra fine anno e l'inizio del 2020». Quello che conferma l'assessore è che «Siamo a buonissimo punto e credo che nell'arco di pochi mesi potremmo di chiudere definitivamente questa partita». Starà poi ai privati decidere quando aprire il cantiere, quello che è certo è che fatti questi due passaggi burocratici avranno tutto le carte in regola per partire. Sarà un cantiere importante che vedrà prima la realizzazione di alcune opere urbanistiche e, in particolar modo, la realizzazione dei parcheggi. Per evitare i problemi avuti all'Altanon infatti, l'amministrazione aveva chiesto esplicitamente che durante tutta la durata del cantiere vengano mantenuti costantemente almeno 75 posti auto.
IL PROGETTO
Il progetto prevede tre aree di intervento. La prima è quella dell'ex edificio scolastico che verrà ristrutturato in quanto è vincolato, e al suo interno verranno ricavati negozi, uffici e appartamenti. La seconda area è quella degli ex magazzini che verranno demoliti (ad eccezion fatta della facciata a Nord) che la Sovrintendenza ha vincolato con un aumento di cubatura di più del 40%, passando dagli attuali 2.800 metri cubi ai 4mila. La terza area di intervento è quella di piazzale della Lana in quanto verrà totalmente riqualificata con un'ampia area verde davanti all'ex liceo e una strada a senso unico che permetterà il collegamento viale Montegrappa-piazzale della Lana-via Liberazione; nel piazzale rimarranno 15 parcheggi mentre 80 verranno ricavati nell'area della Sapa, aldilà di viale Montegrappa.
Eleonora Scarton
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci