Oltre 100 passeggeri al giorno: servizio festivo in salute

Domenica 21 Gennaio 2018
IL BILANCIO
BELLUNO I risultati danno ragione ai cittadini: l'autobus di domenica serve. È stato un successo crescente il servizio domenicale festivo del trasporto pubblico locale. La ripresa delle corse delle linee cittadine la domenica pomeriggio, richiesta da tempo dai bellunesi residenti nelle frazioni, ha ottenuto un numero via via sempre maggiore di utenti confermando come il servizio sia davvero necessario. Partito a maggio con una presenza media di 75 cittadini a giornata e complessiva di 298, il servizio ha chiuso l'anno con il botto mettendo a segno, tra tutte le corse, ben 1311 passeggeri con una media di 170.
L'ASSESSORE
«É stato un grandissimo successo spiega l'assessore alla mobilità sostenibile, Stefania Ganz che ha visto una crescita continua: gli utenti sono più che raddoppiati nel giro di sei mesi». Nel periodo estivo si sono registrati una media di 70 utenti per ogni domenica; da settembre a novembre l'aumento è stato continuo, con 110 passeggeri medi per giorno festivo, fino ai 130 di novembre. Il boom si è però registrato in dicembre, quando gli autobus hanno viaggiato con una media di 170 passeggeri. «In questo caso, molto hanno giocato l'estensione del servizio anche alla mattina e la gratuità nelle giornate del 24 e del 31 dicembre: nelle tre giornate piene prosegue Ganz -, abbiamo registrato 869 utenti». Il 17 dicembre, prima giornata a garantire le corse anche al mattino, i passeggeri sono stati 157. «Un ottimo risultato commenta l'assessore -, se pensiamo che siamo riusciti ad annunciare questa novità solamente un paio di giorni prima». La gratuità del servizio per due giorni a dicembre ha infine dato l'impennata decisiva al servizio: il 24 dicembre sono stati 410 i bellunesi saliti in autobus e il 31, ultimo giorno della sperimentazione, 302.
LE SOMME
Insomma, la giunta Massaro valuta l'iniziativa più che positiva, durata otto mesi e forse destinata a essere riproposta. Dipenderà dalla disponibilità economica, si vedrà. Sono dati molto positivi e significativi, resi possibili grazie alla proficua collaborazione con Dolomitibus, che ha bene e prontamente risposto alle richieste del Comune - conclude Ganz . Ed è un risultato buono anche per l'ambiente: in queste giornate, infatti, molti i bellunesi si sono spostati con il trasporto pubblico, lasciando a casa le auto private e riducendo l'inquinamento».
A. Tr.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci