Natale: servono idee e soldi

Mercoledì 22 Agosto 2018
Natale: servono idee e soldi
COMUNE
BELLUNO Non con l'anticipo previsto, ma si inizia. Il cantiere Natale è ai blocchi di partenza. Ieri la giunta Massaro ha approvato l'avviso da pubblicare online per la ricerca di partner interessati a costituire il comitato organizzatore delle festività natalizie. Una sorta di gruppo formato da commercianti, associazioni di categoria, onlus e cittadini singoli pronto a sfoderare idee e progetti per il mese di dicembre.
L'AVVISO
Non sarà un semplice tavolo a cui parteciperà chiunque. L'amministrazione intende fare le cose per bene e filtrare i soggetti interessati a prender parte alla costruzione del Natale. Quindi uscirà un bando. L'avviso è stato approvato ieri, verrà messo on line entro una decina di giorni. Poi, chiunque avrà idee e possibilmente anche il modo per finanziarle, potrà entrarvi a far parte e sarà ben accetto. «Ci attendiamo e auspichiamo la partecipazione di soggetti come il Consorzio Belluno Centro Storico, Ascom, commercianti non consorziati e cittadini spiega l'assessore alle manifestazioni, Marco Bogo -. Questa del bando e del tavolo è una modalità nuova, la inauguriamo quest'anno, e vuole essere una forma per favorire il coinvolgimento del maggior numero possibile di persone. Poi se la formula funzionerà allora la riproporremo il prossimo anno, magari partendo qualche mese prima per poter avere tutto il tempo di realizzare anche iniziative nuove».
Anche negli anni scorsi con il Comune collaboravano diversi soggetti, chi allestendo qualche albero illuminato e chi organizzando intrattenimenti, ma d'ora in avanti il lavoro corale sarà meglio organizzato e avrà una forma istituzionalizzata. Il bando, inoltre, è aperto anche a eventuali sponsor interessati a partecipare alle spese a fronte di una piccola pubblicità.
SERVONO NOVITÀ
I tempi, certo, sono stretti e non consentono di viaggiare troppo con la fantasia, per quest'anno. «Probabilmente questa volta ci concentreremo sulle proposte classiche spiega Bogo -, ma con gli anni vorremmo arrivare a rinnovare l'offerta natalizia introducendo idee nuove. Gli argomenti sul piatto degli incontri saranno di certo, quindi, le luminarie, la pista da ghiaccio e l'animazione». Per il Natale il Comune ha recentemente stanziato, con una variazione di bilancio, circa 20 mila euro ma è probabile che il gruzzolo venga rimpinguato nei prossimi mesi. «La partecipazione al tavolo è anche un'assunzione di responsabilità conclude Bogo -, chi lancia una proposta deve anche portarla avanti e saperla realizzare».
Alessia Trentin
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci