Mercatini di Natale 2019: Consorzio e La Perla in gara

Lunedì 23 Settembre 2019
LA TRADIZIONE
(A.Tr.) Consorzio Centro Storico e Asd Circolo La Perla. Sono due i candidati per la gestione dei mercatini di Natale in città. Allo scadere dell'avviso pubblico per la manifestazione di interesse, il 16 settembre, al Comune di Belluno sono infatti arrivate due sole proposte, che verranno vagliate nelle prossime settimane.
LA PROGETTAZIONE
Nel frattempo procede l'iter per raccogliere l'interesse di associazioni, pro loco, aziende e singoli cittadini interessati a prender parte al tavolo di lavoro per l'organizzazione degli eventi di dicembre e disposte, anche, a finanziarli in qualità di sponsor. Insomma, quest'anno il Comune non scherza e pensa ad un Natale davvero corale. Non solo l'amministrazione ha iniziato a lavorare in vista delle festività di fine anno con molti mesi in anticipo, ma ha messo a punto un piano che punta a coinvolgere molte persone per arrivare alla fine a realizzare il tanto desiderato Natale tipico di montagna. Quello con le casette in legno per i prodotti degli artigiani, le luci soffuse, i profumi di castagne e di dolci tipici. L'idea è chiara, per raggiungerla servirà darà indicazioni precise al tavolo di lavoro. «Abbiamo cercato di usare l'esperienza degli anni passati per introdurre alcune migliorie spiega il sindaco, Jacopo Massaro -. In passato non è stato facile organizzare un mercatino con prodotti del territorio, ma contiamo di riuscirci quest'anno. Non punteremo tanto e solo sugli addobbi, quanto a creare una certa atmosfera, quella di una tipica cittadina alpina».
L'ATMOSFERA
Ci sarà la pista da ghiaccio, in piazza Duomo come gli scorsi anni, ma nelle intenzioni dell'amministrazione dovrà avere luci delicate e musica natalizia di sottofondo; ci saranno ancora anche le casette del brulè e dei panini al centro dei giardini di piazza dei Martiri, ma si vorrebbe fossero ugualmente a tema. «D'altra parte questa era una aspettativa emersa dall'indagine condotta dai commercianti con i turisti prosegue il primo cittadino -. I visitatori nel rispondere alle domande del questionario avevano fatto emergere come si attendessero di trovare a Belluno caratteristiche più da città alpina e botteghe con prodotti locali. Nel pensare alle festività di dicembre abbiamo molto riflettuto su quelle risposte, per questo punteremo innanzitutto sulla qualità quest'anno e sul creare un'atmosfera coerente e uniforme in tutti gli aspetti, dagli addobbi agli eventi ai divertimenti proposti». I soggetti che siederanno al tavolo, perciò, riceveranno precise indicazioni su come organizzare la loro attività perchè risulti nel perfetto stile cercato dal Comune.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci