LIMANA
In caso di neve tutti devono fare la propria parte. Ci sono precise responsabilità,

Mercoledì 20 Novembre 2019
LIMANA
In caso di neve tutti devono fare la propria parte. Ci sono precise responsabilità, anche con risvolti penali.
Lo ricorda il sindaco Milena De Zanet con apposita ordinanza nella quale si parla di «buone pratiche per limitare i disagi in caso di maltempo e/o consistenti nevicate. È di competenza e responsabilità del Comune garantire la sicurezza stradale mediante lo spargimento di sale o ghiaia sulle sedi viarie e garantire la rimozione della neve dagli spazi pubblici». Ma per raggiungere l'obiettivo è «fondamentale - si legge nell'atto - poter contare sul contributo e senso civico di tutti i cittadini, ai quali sono indirizzate alcune indicazioni».
PARCHEGGI
L'elenco dei consigli è lungo. «Usare l'auto solo se necessario, con pneumatici invernali in buone condizioni o catene. Non abbandonare l'auto in condizioni che possano costituire impedimento alla normale circolazione degli altri veicoli, ed in particolare dei mezzi operativi e di soccorso elenca il sindaco De Zanet -. Dare la precedenza ai mezzi spazzaneve o spargisale in azione, e tenersi a distanza di sicurezza. Durante la notte parcheggiare l'auto al di fuori delle aree pubbliche per agevolare il lavoro dei mezzi sgombero neve».
MARCIAPIEDI
Per quanto concerne, invece, l'aspetto legato alla pulizia il primo cittadino propone di mantenere pulito il marciapiede di pertinenza della propria abitazione dalla neve. Non depositare la neve su aree soggette al transito pedonale o veicolare. «Ci sono chiare responsabilità, in taluni casi anche a carattere penale, nel caso di deposito volontario di neve su aree soggette al pubblico transito sottolinea -. Togliere ghiaccio e blocchi di neve che si siano formati su grondaie, balconi, terrazze, piante e su qualsiasi sporgenza, e che possano costituire pericolo di caduta sul suolo pubblico soggetto al transito. Tagliare le siepi a lato della strada ed i rami o le piante che potrebbero, anche solo per piegatura sotto il peso della neve, provocare guasti alle linee elettriche o costituire un pericolo per la circolazione stradale.
GARANTIRE I PASSAGGI
«Collocare le recinzioni in posizione arretrata rispetto alla sede stradale per permettere, fra l'altro, il passaggio senza danni dei mezzi per lo sgombero della neve. Si invita prosegue l'ordinanza -, a seguire le raccomandazioni sopra riportate tenendo conto dei seguenti aspetti di particolare importanza: il servizio è organizzato secondo un piano, che prevede priorità alle aree più densamente abitate e con presenza di servizi essenziali e, pertanto, in caso di consistenti nevicate sarà necessario un maggior tempo per completare l'azione nelle aree periferiche. I mezzi spazzaneve conclude - devono raggiungere tempestivamente tutte le zone servite, per cui non è possibile, di norma, evitare che si formino cumuli a lato strada interessanti accessi privati. Con l'aiuto di tutti e adottando degli accorgimento possiamo ridurre i disagi».
Federica Fant
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci