LE REAZIONI
BELLUNO Il primo pensiero va ai giovani, da riportare in provincia.

Mercoledì 16 Ottobre 2019
LE REAZIONI BELLUNO Il primo pensiero va ai giovani, da riportare in provincia.
LE REAZIONI
BELLUNO Il primo pensiero va ai giovani, da riportare in provincia. Quindi alla loro occupazione e allo sviluppo delle imprese. La Luiss Veneto delle Dolomiti sarà un toccasana per il territorio. Parola del presidente della Provincia Roberto Padrin, del sindaco di Belluno Jacopo Massaro e del vice presidente di Confindustria Davide Piol. «E' una pietra miliare sul futuro dei nostri giovani e del nostro territorio la definisce Padrin, profondamente preoccupato dallo spopolamento -. Il trend continua ad essere negativo, perdiamo mille persone all'anno circa in provincia. Gran parte dei ragazzi studiano fuori provincia e non fanno ritorno. Con questo progetto invertiremo il trend». Di freno alle partenze parla anche Massaro, orgoglioso di ospitare in città la Luiss e di farlo in un edificio comunale. «Belluno incrementa le proprie eccellenze - dichiara . Questi corsi sono anche uno strumento contro lo spopolamento: saranno infatti un richiamo per i nostri giovani che negli anni hanno lasciato la provincia per seguire l'università nelle città della pianura, e che ora potranno terminare il proprio percorso di studi con attività di altissimo livello proprio a Belluno». I corsi saranno un bacino fertile per le aziende, i ragazzi formati con master di alto livello rappresenteranno un valore aggiunto e porteranno innovazione nell'industria locale.
«Se non ci sono competenze sul territorio anche le imprese soffrono spiega Piol -. Per il manifatturiero il Bellunese è nella top 15 delle province in Italia, bisogna restare al passo». E di economia e nuove possibilità per il territorio parla anche il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Federico D'Incà: «Compito della politica e dell'imprenditoria è quello di attrarre, tramite adeguati percorsi di formazione e di prospettiva, i migliori cervelli del nostro territorio commenta -. La rete tra Università, Istituzioni e imprese può portare a risultati straordinari: è questa la direzione da seguire per ridare linfa a un territorio bellissimo che, mai come in questo momento, avverte la necessità di rilanciarsi».
Sul tema ieri è intervenuto anche il deputato bellunese Roger De Menech: «Siamo di fronte a un punto di partenza importante, una leva che può cambiare radicalmente l'attrattività del Bellunese e la percezione che i bellunesi hanno di loro stessi». (atr)
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci