Le nuove squadre cinofile di Novara e Venezia a scuola dalla Polizia Provinciale

Giovedì 23 Gennaio 2020
IL PIANO
BELLUNO La lista della spesa, alla fine, ha un totale di ottocento milioni di euro. L'intestazione di quella stessa lista suona più o meno così: priorità per la provincia di Belluno. A stilarla è stato il deputato Roger De Menech, fresco dell'incontro con il sottosegretario al ministero delle infrastrutture, Salvatore Margiotta a cui ha spiegato come stanno le cose a questa latitudine. Un ruolino che passa attraverso il collegamento tra l'uscita A27 e Longarone - Cortina, con la sistemazione del tracciato esistente a Borca, Vodo e Valle di Cadore. E ancora, il miglioramento del tratto compreso tra Calalzo-Lozzo. La variante di Cadola e la variante Belluno-Mas, con la sistemazione della 203 Agordina. C'è poi da ragionare sul fronte opposto: l'asse che attraversa la Valbelluna e porta il traffico verso Feltre e la Valsugana ecco che spuntano: la variante Busche, la variante di Lentiai, la riqualifica della provinciale 1 Mel e Lentiai. Non basta De Menech indica come necessità anche gli interventi sui passi dolomitici che collegano Belluno con Trento e Bolzano. E poi c'è tutto il comparto che riguarda le rotaie: l'elettrificazione del tratto Ponte nelle Alpi Calalzo e il piano delle stazioni olimpiche. «Olimpiadi a parte dovremmo anche iniziare a pensare ad un anello ferroviario per collegare Calalzo con Cortina, Bolzano e Feltre, attraverso la Valsugana e Trento. Bisogna iniziare a pensarci».
I FONDI
Per le opere il governo ha già stanziato un miliardo di euro tra Veneto e Lombardia. «Indicativamente sono metà quelli che potrebbero arrivare in Veneto» spiega dai tavolini del bar Manin il parlamentare bellunese. All'appello, se la lista della spesa è di ottocento milioni di euro, ne mancano quindi (nella migliore delle ipotesi) almeno trecento milioni. Su come farli arrivare oltre il Fadalto De Menech non ha dubbi: «La soluzione - spiega - è quella di partire poi nei piani di Rfi e di Anas vediamo di recuperare quello che manca. La cosa da capire in questo momento è quali siano le priorità per il territorio. Quali siano le opere indispensabili e poi cercare i finanziamenti. La concertazione non può essere una scusa ma è un valore aggiunto».
LE OPERE GIÀ FINANZIATE
Ma per il cammino verso le olimpiadi ci sono anche dei punti fermi. Tra le opere già finanziate, nel comparto ferroviario, ci sono i collegamenti tra la stazione di Mestre e L'aeroporto di Tessera, l'elettrificazione dell'Anello Ferroviario Conegliano, Belluno, Feltre, Montebelluna. Il rinnovo delle stazioni di Ponte nelle Alpi e Calalzo.
I DEM
Accanto a De Menech c'è Monica Lotto, segretario provinciale del Pd: «Per noi la concretezza è fondamentale. Partire da lontano, per arrivare a realizzare le cose. Avere una visione globale e di lungo periodo, in questo momento non ci sono alternative a questa strada».
Andrea Zambenedetti
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci