LE DOMANDE
BELLUNO Al via l'iter per i risarcimenti post alluvione, ma i tempi

Sabato 17 Novembre 2018
LE DOMANDE
BELLUNO Al via l'iter per i risarcimenti post alluvione, ma i tempi sono stretti: le domande entro martedì in Comune. Nei giorni scorsi il sindaco Jacopo Massaro aveva invitato a più riprese a documentare con foto i danni del maltempo, ora è arrivato il momento di utilizzare il materiale e di farlo con fretta.
L'APPELLO
Per giovare del ristoro economico assicurato dalla Regione bisognerà rispettare i tempi imposti da Venezia. Il primo cittadino invita la popolazione ad attenersi alle richieste, per poter trarne i benefici economici. «Chiediamo a tutti i cittadini di presentare in fretta le proprie segnalazioni il suo appello -. La Regione ha messo a disposizione giovedì i moduli e i Comuni devono inviare tutto il materiale raccolto entro giovedì 22; sarebbe opportuno che le persone interessate facessero pervenire la documentazione appena possibile. Questa operazione fa seguito alla richiesta, lanciata già nelle prime ore post-disastro, di raccolta di dati e materiale fotografico relativi ai danni subiti. Per il momento, chiediamo ai cittadini di consegnare solamente il modulo compilato; tutto il resto del materiale, come foto, preventivi per gli interventi, fatture di lavori ed altro, potrà essere richiesto dal Comune in un secondo tempo. Sappiamo che i tempi sono stretti - conclude il sindaco , ma sono necessari per garantire in breve periodo un primo ristoro. Inoltre, gli uffici devono calcolare i danni subiti dai privati cittadini, dalle attività produttive ed anche quelli verificatisi sulle proprietà comunali: come abbiamo visto tutti, si tratta di una mole veramente importante di lavoro, che richiede tempo e precisione per essere presentata con correttezza».
LE MODALITA'
Tutta la modulistica è disponibile nel sito del Comune. Lì si possono trovare i moduli per la ricognizione dei danni subiti da privati cittadini e da attività produttive in occasione dei fenomeni meteo che tra fine ottobre e i primi di novembre hanno sconvolto la provincia, capoluogo compreso. Il modulo è scaricabile dal sito del Comune di Belluno e può anche essere ritirato in formato cartaceo presso lo Sportello dei Cittadini, in Piazza Duomo 2. In ogni caso la consegna è imminente: tutto andrà infatti presentato entro le 17 di martedì. Può essere portato a mano all'Ufficio Protocollo del Comune, in Piazza Duomo 1 lunedì e martedì tra le 09 e le 12 o nel pomeriggio, quando si prevedono aperture straordinarie dalle 15 alle 17. In alternativa può essere spedito via mail a protezionecivile@comune.belluno.it o tramite pec a belluno.bl@cert.ip-veneto.net. Al modulo va allegato anche un documento di identità in corso di validità. Per qualsiasi necessità si potrà chiamare il numero 0437/913618 o inviare una mail a protezionecivile@comune.belluno.it . (atr)
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci