LA TRADIZIONE
BELLUNO Vigilia di San Martino degna della tradizione dell'istadèla?

Domenica 10 Novembre 2019
LA TRADIZIONE BELLUNO Vigilia di San Martino degna della tradizione dell'istadèla?
LA TRADIZIONE
BELLUNO Vigilia di San Martino degna della tradizione dell'istadèla? Le previsioni meteo per oggi sembrano confortare gli organizzatori del Consorzio Belluno Centro Storico per la buona riuscita di una giornata ricca di appuntamenti. In piazza dei Martiri dalle 9 alle 19 sono allestiti da ieri gli stand della Mostra mercato dell'arte e dell'artigianato ligneo Legno e dintorni, mentre, sempre oggi dalle 10.30 alle 17.30, la ludoteca itinerante ll Soffione proporrà giochi tradizionali in legno per la gioia di bambini e genitori. Nel contempo in giornata si concluderà il concorso fotografico Nascere, rinascere. La furia della natura a cura del Circolo Forografico Bellunese Mario De Biasi.
GLI SCULTORI
Si è conclusa ieri pomeriggio l'avventura dei diciannove partecipanti alla 34ma edizione dell'ex tempore di scultura in legno che li ha visti all'opera su legno di larice proveniente dai boschi abbattuti dalla tempesta Vaia. Oggi alle 16.30 nella sala Muccin del Centro Giovanni XXIII si terranno le premiazioni con la proclamazione dei vincitori dei riconoscimenti deliberati dalle giurie di Anfao, Stampa Bellunese e Fidapa. Da domani e sino a domenica 17, dalle 10 alle 17, le statue rimarranno esposte nel chiostro del Centro Giovanni XXIII e cittadini e scolaresche potranno votare l'opera preferita per assegnare i premi Città di Belluno Assicuratrice Val Piave e Bambini.
LA FESTA PATRONALE
Domani 11 novembre, festa del patrono della città di Belluno e compatrono della diocesi di Belluno-Feltre, sarà il tradizionale giorno della ricorrenza più cara ai bellunesi. Si comincerà alle 9.40 nella Basilica Cattedrale con la recita delle Lodi per la Liturgia delle Ore. Nella medesima sede alle 10 si terrà la solenne celebrazione presieduta dal vescovo monsignor Renato Marangoni alla presenza delle autorità, delle rappresentanze di associazioni ed enti e della cittadinanza. Al termine del rito religioso ci si sposterà al Teatro Comunale dove, ad iniziare dalle 11.30, si svolgerà la cerimonia per la consegna del premio San Martino 2019 a Umberto Fiabane. L'evento prevede gli interventi del presidente del Consiglio comunale Francesco Rasera Berna e del sindaco Jacopo Massaro che consegnerà al premiato la pergamena con la motivazione e una medaglia. La cerimonia sarà accompagnata dai canti del Coro Minimo Bellunese diretto da Gianluca Nicolai e sarà trasmessa in diretta mondiale grazie alla diffusione della web radio dell'Associazione Bellunesi nel mondo. La giornata terminerà sempre nella Basilica Cattedrale alle 18.30 con il canto dei secondi Vesperi. Va anche ricordato che Benvenuto San Martino comprende anche la settima edizione di Passi e trapassi, rassegna culturale sui temi della morte e del morire all'insegna di La parola e la morte a cura di Claudia Alpago Novello. Oggi alle 11 nel cimitero urbano di Prade si terrà il concerto Ultreya Va. Quanti finali per un cammino con il complesso Na fuoia e l'esibizione di Andrea Da Cortà, Annachiara Belli e Pina Sabatini. Alle 21 al Teatro Comunale andrà in scena Amore 414, uno spettacolo a pagamento di RadioTeatro della Compagnia Quellicheconlavoce che, raccontando le vicende di cinque morti per amore, ricorda a noi tutti l'importanza di essere vivi. In scena Luca Violini e Davide Caprari. Benvenuto San Martino proseguirà poi sino al 30 novembre con ben 23 eventi tra Belluno e Castion.
Dino Bridda
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci