La migliore gioventù mette a nuovo i cestini

Mercoledì 17 Luglio 2019
VOLONTARI
BELLUNO C'è chi li sporca e c'è chi li pulisce. Due giovani si aggirano in città armati non di bomboletta, ma di pennello e vernice verde scuro: ridipingono i cestini comunali, scoloriti o sporcati dai writers. Con loro anche quattro pensionati del servizio civile anziani, a formare un gruppetto di volenterosi volontari. Tra il più giovane e il più anziano corre una differenza di età di oltre 40 anni, eppure la collaborazione funziona perfettamente. L'insolita squadra riunisce una parte dei ragazzi aderenti all'edizione 2019 di Estate Partecipando e i pensionati che da tempo collaborano con il Comune guidati dal responsabile del gruppo comunale di Protezione civile Paolo Zaltron.
LAVORI IN CORSO
Nel mirino dei super pulitori in gilet arancione catarifrangente ci sono, in questi giorni, i cestini. L'operazione di pulizia e di riverniciatura delle parti metalliche si concluderà, meteo permettendo, nei prossimi giorni. Al termine i volontari avranno messo mano a oltre 100 raccoglitori di rifiuti, tanti sono infatti quelli presenti in città. Fino ad ora ne sono stati sistemati una cinquantina, ripuliti da sporcizia e anche da scritte a vernice lasciate da qualche buontempone. L'intera operazione, si capisce, è a costo zero per la casse comunali. La pulizia viene effettuata dopo aver come dire messo in sicurezza il cestino, così che passanti e curiosi non si avvicinino durante le operazioni e non si sporchino mani e vestiti.
Al termine della riverniciatura sia della struttura che del coperchio, poi, sui cestini vengono posizionati dei segnali, in italiano e in inglese per i turisti, per indicare la presenza di vernice fresca. In questi primi giorni, il gruppo è stato impegnato nelle zone del centro città: piazza dei Martiri, via Caffi, Parco Città di Bologna, via Segato, piazza Duomo, piazza delle Erbe e limitrofi e nei prossimi giorni si concentrerà anche nelle altre aree del capoluogo. Il sindaco Jacopo Massaro è soddisfatto. Il volontariato in città, d'altra parte, non è una novità e in passato ha coinvolto per parecchi anni anche i richiedenti asilo.
IL GRAZIE DEL SINDACO
«Belluno è una comunità dove giovani e anziani ritengono giusto impegnarsi per il bene comune - sottolinea il primo cittadino . Si prendono cura della città, lavorando insieme al Comune, e accade in diversi campi, dalle manutenzioni, come in questo caso, fino alla solidarietà: sono orgoglioso che questo senso di comunità si stia sensibilmente accrescendo anno dopo anno». Dopo i cestini l'attenzione dei volontari si rivolgerà ad altri angoli della città.
Alessia Trentin
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci