La libreria La Talpa si dà ai fumetti e trasloca negli spazi di Tarantola

Sabato 30 Maggio 2020
COLLABORAZIONI
BELLUNO La libreria La Talpa chiude. Anzi, no. Cambia solo vestito, si dà al fumetto. E trova sede, poco più in là, al secondo piano della libreria di Alessandro e Caterina Tarantola. L'idea è nata quasi di concerto: da una parte Mauro Smocovich (nella foto con Alessandro Tarantola), titolare de La Talpa, che vuole spostarsi da Galleria Caffi, dall'altra Caterina che immagina in libreria uno spazio innovativo dedicato ai lettori di fumetti.
ESPRIMENTO RIUSCITO
«La capacità di collaborare tra noi librai, in generale, si era ben evidenziata durante il cosiddetto lockdown precisano Caterina ed Alessandro - è stato un periodo molto duro che, però, è servito a caoire che uniti si è più forti».
INAUGURAZIONE IL 3 GIUGNO
Per Smocovich, che taglierà il nastro della sua nuova attività mercoledì 3 giugno, si è trattato solo di riprendere in mano una vera passione. Non un caso che sia autore di un dizionario del fumetto (DizioneNoir, Delosbooks editore). Gli scaffali sono già pieni. Si va dai manga giapponesi al fumetto franco-belga, fino ai supereroi della Marvel e ai fumetti d'autore. Vari i lettori, come spiega Smocovich: «Ci sono i bambini che preferiscono il fumetto al libro e gli adulti che recuperano le vecchie letture di Tex o Diabolik.»
SOTTO LO STESSO TETTO
Ma piacciono anche le trasposizioni di opere letterarie: Ecco La fattoria degli animali, Moby Dick, Il diario di Anna Frank. La Talpa, dunque, non è sparita: è rinata in un mio dormi veglia, a fine febbraio conclude Smocovich - rimane come ditta, in una collaborazione sotto lo stesso tetto. E' solamente La Talpa che entra in un'altra libreria.
Daniela De Donà
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci