LA FOTOGRAFIA
BELLUNO Se all'improvviso tutti decidessero di tornare a casa,

Sabato 26 Ottobre 2019
LA FOTOGRAFIA BELLUNO Se all'improvviso tutti decidessero di tornare a casa,
LA FOTOGRAFIA
BELLUNO Se all'improvviso tutti decidessero di tornare a casa, bisognerebbe darsi da fare per trovare un letto per tutti. Il 224% dei residenti del comune, infatti, vive all'estero. Su 375 abitanti, 842 alloggiano fuori dai confini nazionali. Parliamo di Soverzene. Ieri è stato pubblicato il rapporto della fondazione Migrantes che non ha tradito le aspettative. La leadership bellunese rimane saldamente nelle mani di Soverzene, seguito da Arsiè in cui su 2250 residenti ci sono 2427 Aire. La classifica nazionale colloca Soverzene al 9. posto, primo in Veneto e nel Nordest.
IL FENOMENO
Allargando il focus il rapporto dice che un bellunese su quattro vive fuori Italia: un bellunese che quando apre la finestra non vede le Tre Cime, lo Schiara o il Monte Avena. Ma magari vive in Australia, in Thailandia o più probabilmente in Brasile. Sono 52.767 infatti i bellunesi nel mondo. Anzi, quelli che risultano vivere all'estero perché hanno scelto di iscriversi all'Aire (Anagrafe italiani residente all'estero). Un numero che continua a crescere mese dopo mese. Lievitato di quasi millecinquecento unità negli ultimi dodici mesi, guardando agli ultimi dieci anni l'incremento è nell'ordine 36%. «Fuori dall'obiettivo - spiega l'associazione Bellunesi nel Mondo - rimangono tutte quelle persone che, per i più svariati motivi, decidono di non far parte del registro o non sono a conoscenza che l'iscrizione ad esso è un dovere: per avvicinarsi a un quadro verosimile della situazione la cifra degli Aire andrebbe moltiplicata almeno per due».
GUARDANDO I NUMERI
La categoria su cui tutti puntano gli occhi è quella degli over 60: che arruola un esercito di 14.072 bellunesi. Un numero che continua ad aumentare. Sia perchè diversi pensionati vengono attratti dalle politiche fiscali di alcuni stati europei come il Portogallo. «Sia - spiega Marco Crepaz, direttore di Abm - perché molti anziani seguono i figli nei loro trasferimenti all'estero». Le donne bellunesi iscritte all'Aire sono 26.520 (50,26%) contro 26.247 (49,74), la fascia di età prevalente è quella tra i 18 e i 40 anni: 17.057 (32,33). Subito dopo quella da 41 a 60: 14.790 (28,03). «In ogni angolo del pianeta è possibile incontrare qualcuno che condivide le nostre origini - spiega ancora l'associazione che ha analizzato nel dettaglio i numeri - ben 125 i Paesi in cui risiede almeno un bellunese». Guida ovviamente la lista il Brasile con 16.400 bellunesi, seguita dalla Svizzera con 11.224
LE INIZIATIVE
«Come Bellunesi nel mondo abbiamo fondato il social network bellunoradici.net - prosegue Crepaz - ha superato i mille iscritti. Noi diamo delle consulenze ai ragazzi che vogliono partire e adesso sta nascendo una collaborazioni con gli industriali uno sportello del rientro. Sarà una finestra virtuale in cui le aziende bellunesi possono ricercare la manodopera bellunese che attualmente vive all'estero». Un fenomeno, quello dei rientri, che per ora sfugge alle statistiche.
Andrea Zambenedetti
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci